Volkswagen, il nuovo Suv presenta una super novità: anche il prezzo spiazza tutti

In mezzo alle molte novita che proporrà il mercato dei prossimi mesi spicca l’inedito Suv Volkswagen che ormai è pronto: le caratteristiche

Scattante, compatta, ancora più confortevole: è così che immaginiamo la nuova generazione di un Suv che in realtà arriverà presto sul mercato per togliere tutti i dubbi. Perché Volkswagen crede molto nel segmento D ed è pronta a lanciare una nuova sfida tecnologica.

Volkswagen Tiguan, nuova generazione e particolari inediti
Volkswagen Tiguan, nuova generazione (Press Media) – Mondofuoristrada.it

Stiamo parlando della terza generazione di Volkswagen Tiguan che attualmente è in fase di rifinitura ma secondo molti esperti arriverà sul mercato già entro la fine del 2023. Lanciata sul mercato nel 2007 e rivista con la sua seconda generazione nel 2016, c’è stato un restyling a livello tecnologico ed estetico tre anni fa.

Ma questa volta siamo di fronte ad un progetto più evoluto, come dimostrano recenti video e foto spia del ‘muletto’ che è stato avvistato circolare. Un modello che ricorda da vicino uno degli ultimi progetti della casa tedesca, la ID.4 che è la crossover elettrica basata sulla piattaforma MEB, ormai un must per la produzione.

Così dovrebbe essere anche per la nuova Tiguan, un cambio di passo rispetto ai tempi recenti, Infatti il nuovo restyling era basato sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen che condivideva con altri modelli come l’Audi Q3 oppure la Golf.

Volkswagen, il nuovo Suv presenta: arriva la quarta generazione Tiguan

Nonostante almeno per ora dalla Casa non siano trapelate indiscrezioni sulle specifiche tecniche del nuovo modello, in realtà ad una prima vista la Volkswagen Tiguan 2023 farà un salto in avanti. Lo dimostrano linee più alte e muscolose, ma anche l’adozione di cerchi che partiranno da 19”. Inoltre ad un a prima impressione il lunotto potrebbe avere dimensioni leggermente ridotte rispetto all’attuale modello.

Dalle linee della ID.4 sembrano copiate le grandi prese d’aria sul paraurti, mentre non è ancora chiara la forma dei fanali posteriori che come quelli anteriori saranno a LED. Rivisto in meglio anche tutto il design interno del Tiguan con l’adozione delle nuove tecnologie Volkswagen. Quindi arriveranno una plancia più ampia ed elegante, dotata già di serie con uno schermo grande per gestire tutte le connessioni e l’intrattenimento interno.

Volkswagen Tiguan, cambiano gli interni: ultima generazione
Volkswagen Tiguan, cambiano gli interni (Press Media) – Mondofuoristrada.it

L’attuale versione della Tiguan misura 4,48 metri di lunghezza per 1,83 metri di larghezza e si piazza giusto sopra la T-Roc e la T-Cross sia come dimensioni che come prestazioni. E attualmente è proposta sul mercato con tre allestimenti, cioé Life, Elegance o R-Line.

Tiguan 2023 pronta al lancio sul mercato, c’è attesa soprattutto per la versione elettrica

La curiosità maggiore per la nuova generazione Tiguan però è legata alle sue motorizzazioni che strizzano già un occhio al futuro. Come ha anticipato qualche tempo fa Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, infatti dovrebbe debuttare anche in versione elettrica accanto a quelle con il sistema ibrido e alla versione ibrida plug-in.

La gamma motori attuali infatti comprende propulsori ibridi, endotermici e un doppio motore diesel. Quindi anche per la prossima generazione spazio ai mild hybrid a benzina da 1.5 litri e quasi sicuramente anche da 2.0 litri. Ci saranno anche i 2.0 TDI perché almeno per ora il diesel non sparisce dalla produzione. Quanto alla potenza, dovrebbe partire da 210 CV per arrivare fino a 272 CV. Ma è attesa anche la versione sportiva, con la Tiguan R che salirà oltre i 330 CV.

Volkswagen Tiguan, debutta l'elettrico: pubblico euforico
Volkswagen Tiguan, debutta l’elettrico (Press Media) – Mondofuoristrada.it

E i prezzi di lancio sul mercato? Oggi la Tiguan parte da 35mila euro e gli analisti immaginano che il costo si aggirerà su una cifra solo leggermente superiore a questa.

Impostazioni privacy