Puntini neri sul parabrezza dell’auto: sapete a cosa servono in realtà? Non sono per bellezza

Molti non ci fanno certamente caso, ma sul parabrezza dell’auto sono presenti una serie di puntini neri, indipendentemente dal modello. Questi hanno una funzione ben precisa, anche se alcuni tendono a ignorarlo.

Il parabrezza dell’auto è una delle sue parti fondamentali, nonostante spesso si tenda a sottovalutarlo. Questo, infatti, ha la funzione di proteggere chi si trova a bordo dall’aria che si può avvertire durante la marcia, non solo quando ci sono temperature particolarmente elevate che possono sembrare fastidiose, ma anche da elementi volanti che possono penetrare all’interno, quali polvere, insetti e sassi.

parabrezza auto
Osserva bene il parabrezza dell’auto Foto | Monfofuoristrada.it

Non è però finita qui, è infatti allo stesso tempo una componente fondamentale della macchina, perché è quella che garantisce visibilità durante la guida. E’ proprio per questo che è necessario sia in perfette condizioni, anche un’eventuale graffio o ammaccatura può causare problemi nel corso del viaggio. A quel punto è bene sostituirlo.

Il parabrezza protegge chi sta a bordo

Il parabrezza è certamente uno dei componenti dell’auto che consente di viaggiare sicuri ed è per questo che dovrebbe essere sempre mantenuto nel modo migliore. A volte, però, può bastare davvero poco per danneggiarlo, quali ad esempio il lancio di un sasso o la grandine, circostanza che può essere diffcile da prevedere.

auto parabrezza rotto
Il parabrezza rotto va sostituito – Foto |Mondofuoristrada.it

Non si può comunque pensare che il suo stato resti inalterato nel corso degli anni, anzi. A volte, infatti, possono subentrare circostanze che sono difficili da prevedere da parte di chi si trova al volante, ma che comportano però la necessità di correre ai ripari per farlo tornare come prima.

Ognuno dovrebbe comunque fare il possibile per cercare di mantenerlo non solo pulito, ma anche monitorare eventuali crepe.

Hai notato questo dettaglio?

La presenza del parabrezza viene data talmente per scontata da non arrivare a notare alcuni piccoli particolari, che sono sempre presenti indipendentemente dal modello della vettura. E’ il caso dei puntini neri, che hanno una funzione specifica, nonostante siano visibili solo se si osserva il punto da vicino.

Puntini neri parabrezza
Puntini neri sul parabrezza dell’auto (mondofuoristrada.it)

Non ci si deve comunque sentire ignoranti se non si sa a cosa possono servire. Questo è infatti uno smalto ceramico che ha la stessa consistenza della cornice che circonda il perimetro del parabrezza e del lunotto auto. Gli scopi sono diversi:

  • garantire comfort per chi si trova a bordo sia in estate sia in inverno;
  • sentirsi sicuri a bordo;
  • funzionale per preservare l’integrità dei vetri.

Lo scudo termico che si crea in quel punto della vettura serve a evitare gli sbalzi termici che possono verificarsi e che possono creare in alcuni casi la rottura. A quel punto la sostizione diventa inevitabile.

Impostazioni privacy