Un’Alfa Romeo eccezionale: sembra uscita da un film di fantascienza (Foto)

Alla Milano Design Week una delle protagoniste è sicuramente l’Alfa Romeo Carabo. La concept car a firma Bertone è stata esposta presso la nuova boutique Larusmiani.

Lusso, stile e design futuristico. L’Alfa Romeo Carabo è un simbolo di avanguardia, disegnata da Marcello Gandini e realizzata dalla carrozzeria Bertone nel 1968, che prende spunto meccanicamente dall’Alfa Romeo 33.

La futuristica Alfa Romeo Carabo esposta nella boutique Larusmiani a Milano
La futuristica Alfa Romeo Carabo esposta nella boutique Larusmiani a Milano-mondofuoristrada.it

Il managing director di Alfa Romeo in Italia, Raffaele Russo, ha commentato così l’evento nella boutique Larusmiani: ” Sono certo che la presenza della nostra avveniristica Carabo susciterà grande stupore tra coloro che prenderanno parte alla Design week a Milano. E sono altrettanto sicuro che un oggetto di tale valore stilistico rappresenti di per sé un invito, per tutti gli amanti del Made in Italy, a visitare l’affascinante Museo Alfa Romeo di Arese, dove sono conservate vetture straordinarie che hanno scritto pagine indelebili della storia dell’automobile”.

Differenze con l’Alfa Romeo 33 Stradale

Rispetto alla 33 Stradale, l’Alfa Romeo Carabo perde totalmente la morbidezza nelle curve tondeggianti, andando a preferire un aspetto più “tagliente”, andando ad inserire l’apertura a forbice delle portiere. Esiste un solo esemplare di Carabo, che deve il suo nome al Carabus Aratus, un coleotteoro dai colori metallici e brillanti, che vengono ripresi dalla concept car di Alfa Romeo, con l’aggiunta di dettagli arancioni.

Alfa Romeo Carabo: il mito

Nel 1967 con la nascita dell’Alfa Romeo 33 Stradale, venne lanciata sul mercato una delle auto più affascinanti di sempre. L’anno successivo alla carrozzeria Bertone e al giovane Marcello Gandini fu affidato il compito di riprogettare la “Tipo 33”, mantenendo la meccanica, caratterizzata dal V8 due litri in posizione centrale posteriore, andando però a creare una livrea totalmente diversa e futuristica.

La futuristica Alfa Romeo Carabo
L’Alfa Romeo Carabo in una foto dell’epoca-mondofuoristrada.it

Con la bassa linea a cuneo, le portiere con apertura a forbice e i fari a scomparsa, hanno dato il via ad un nuovo stile di concept car che hanno caratterizzato le auto sportive fino agli anni Ottanta, vedendo Gandini protagonista di altre due macchine che hanno segnato un epoca: la Lancia Strato’s Zero e la Maserati Khamsin.

La nuova boutique Larusmiani

La concept car della casa italiana è la prima a prendere parte al progetto “The Automotive Gallery”, un’area espositiva che si trova all’interno della boutique, interamente dedicata al mondo delle automobili.

 

Immagine frontale dell'Alfa Romeo Design Carabo esposta alla Milano Design Week
Immagine frontale dell’Alfa Romeo Design Carabo esposta alla Milano Design Week -mondofuoristrada.it

La boutique Larusmiani è stata progettata e disegnata dall’architetto Benedetto Camerana, protagonista nel 2015 dell’ammodernamento del Museo Alfa Romeo ad Arese, dove abitualmente è esposta l’Alfa Romeo Carabo.

 

Impostazioni privacy