La Cina è pronta a conquistare l’Europa: ecco cosa arriverà nel nostro mercato

La Cina punta all’Europa. Il paese del dragone non si ferma: vuole conquistare il continente. Nuovi arrivi sul nostro mercato.

Ormai da tempo la Cina è una delle principali economie globali. Il gigante asiatico è riuscito a farsi strada anche in Europa grazie a politiche fatte di prezzi favorevoli e servizi di buona qualità. L’espansione non accenna a fermarsi, e il paese continua a studiare nuovi modi per potersi espandere e dare filo da torcere alla concorrenza. Ovviamente l’esplosione dell’economia cinese viene sempre seguita con attenzione, anche in virtù delle note e delicate questioni politiche globali.

cina
La Cina pronta a conquistare l’Europa – Mondofuoristrada.it

Tra i settori dove negli ultimi anni il settore ha deciso di investire di più c’è sicuramente quello delle automobili. Se prima automobili e Asia era sinonimo di Giappone e Corea del Sud, anche la Cina è intenzionata a dire la sua, facilitata dalla delicata transizione all’elettrico. Il paese del dragone è tra i principali esportatori quando si parla di auto elettriche, in particolare per quanto riguarda i materiali di costruzione delle fondamentali batterie.

Le aziende del paese stanno approfittando del vantaggio costruito rispetto a buona parte della concorrenza provando a sfondare nel mercato internazionale. Sono diversi i brand provenienti dalla Cina che nei prossimi mesi porteranno i propri modelli in Europa.

HiPhi sbarca in Europa, in arrivo il nuovo modello

Zeekr, per esempio, ha già annunciato che i suoi modelli arriveranno in Europa verso la fine del 2023. Ma non sono gli unici. Anche HiPhi, marchio di Human Horizons, è pronto a portare le proprie auto nel continente, con la politica di espansione che dovrebbe partire da Germania e Norvegia per poi arrivare al resto del continente.

L’azienda ha già iniziato la produzione di modelli che possano avere appeal sul mercato internazionale, che ha presentato al salone di Shangai. Tra questo c’è il suv elettrico HiPhi Y, che arriverà in europa insieme ai “fratelli” HiPhi X e HiPhi Z (che lo anticiperanno venendo presto incontrati nel continente. Oltre all’Europa questi modelli dovrebbero anche essere presentati in Medio Oriente.

hiphi
I tre modelli HiPhi X, Y E X che saranno presto disponibili in Europa (Instagram HiPhi) – Mondofuoristrada.it

Non si conoscono per ora molti dettagli sul nuovo HiPhi Y. Il su elettrico. Dovrebbe essere lungo 4938 mm, largo 1958 mm, alto 1658 cm con 2950 mm di passo. Per quanto riguarda il motore, dovrebbe essere disponibile sia con motore elettrico da 247 kW con powertrain composto da due propulsori per una potenza totale di 371 kW. Si potrà scegliere tra due batterie, una da 76,6 kWh
(con autonomia di 560 km) e l’altra da 115 kW, che consente di calcolare 810 km. Tra le particolarità dell’auto ci sarà anche l’apertura parziale del tetto, sulla scia della Tesla Model X.

Il costo dell’auto dovrebbe orientarsi su circa 53.000 euro (circa 400.000 yuan nella moneta cinese). Si tratta quindi di un costo assolutamente competitivo rispetto a quelle che sono le linee della concorrenza.

Impostazioni privacy