Renault, cambiano tutti i prezzi: colpo di scena inaspettato

Renault, modifica pazzesca di tutti i prezzi delle auto: la decisione del marchio per rispondere al grande competitor

Il mercato dell’auto è sempre in costante evoluzione, con i grandi marchi che spesso si “copiano” e sono pronti a rispondere colpo su colpo alle iniziative dei competitor. D’altronde in un periodo storico dove le auto acquistate sono sempre meno, anche per il passaggio sempre più vicino all’elettrico, in tanti provano a cercare soluzioni valide che possano regalare il punto di svolta e, magari, avvantaggiarsi sull’avversario.

Renault prezzi
Renault, cambiano i prezizi delle auto (Ansa Foto) – Mondofuoristrada.it

Proprio il tema dell’elettrico è uno snodo cruciale; se in Europa è vero e proprio boom di vendite, nel nostro Paese si va in controtendenza, con una frenata dovuta probabilmente anche al prezzo elevato delle auto ad emissioni zero. E’ bene ricordare, peraltro, come il voto sullo stop alla vendita di auto a benzina e diesel in Europa a partire dal 2035 sia stato rinviato nonostante l’approvazione del Parlamento Europeo del 14 febbraio scorso. Questo per la contrarietà di Italia e Polonia oltre alle perplessità della Germania, con la Bulgaria astenuta.

La Tesla, il marchio leader per quanto riguarda le vetture elettriche, è già scesa in campo, adottando un drastico taglio dei prezzi. Un’iniziativa partita in Cina ma che gli statunitensi hanno poi esteso a molti altri mercati, Italia compresa.

Renault come Tesla: l’iniziativa del marchio francese

Una riduzione che ha spinto altri marchi ad approfittarne e seguire la stessa linea; in primis la Renault, che ha annunciato proprio una bella sforbiciata ai prezzi delle vetture ad emissioni zero. “Faremo un’analisi su tutti i mercati ed ogni Paese per capire il livello di competitività da tenere” ha spiegato il Ceo di Renault, Fabrice Cambolive che ha parlato anche della Tesla.

Renault Megane prezzi
Renault, cambiano i prezzi (Renault.it)

E’ un campanello d’allarme la riduzione da parte della Tesla dei prezzi, non è possibile ignorare questa situazione e per noi si tratta di una sfida anche dal punto di vista dei costi“. Cambolive è rimasto però notevolmente abbottonato per quanto riguarda le auto che subiranno il taglio dei prezzi.

Il mercato, però, arriva in soccorso del marchio francese; la Megane totalmente elettrica ha avuto un buon riscontro dal mercato, con numeri davvero molto positivi in questo inizio di 2023. Ed il prezzo della berlina, Oltralpe, è quasi simile a quello della Model 3, con una differenza di appena 10 euro, 41.990 per la Megane e 42mila tondi per la Tesla. Di certo si è mossa per tempo la Tesla e può essere questo un vantaggio da sfruttare rispetto alle avversarie.

Impostazioni privacy