L’auto del Re va all’asta: un pezzo unico anche nel prezzo | Potrebbe essere una delle vetture più costose di sempre

Il modello è ricercato, l’ex proprietario un vero e proprio sovrano che ha governato un paese molto importante sullo scacchiere politico, ci sono tutti gli ingredienti per un’asta da brividi. Vediamo cosa abbiamo per le mani.

Solitamente quando viene messa in vendita una vettura, la prima cosa che i collezionisti vanno a controllare è il prezzo, logicamente. Capita però che anche l’identità del proprietario del mezzo possa influenzare le quotazioni di mercato e addirittura l’interesse stesso dei potenziali compratori come nel caso che vedremo oggi.

Sovrano Canva 18_04_2023 MondoFuoristrada
L’automobile è degna di un re (Canva) – Mondofuoristrada.it

L’automobile di un monarca: cosa c’è di più importante al livello storico di un’auto che urla “status symbol” da qualsiasi lato la si guardi? Appunto, quasi niente. Peccato che al mondo ormai rimangano talmente poche monarchie che trovare una vettura in vendita che sia effettivamente passata per le mani di un reale come ad esempio la Royal Family sta diventando molto difficile.

Sarà per questo o magari per il fatto che la casa francese che ha prodotto questa lussuosa e bellissima decappottabile non è più attiva da tantissimo tempo che il costo del veicolo è salito alle stelle in quella che potrebbe rivelarsi una delle vendite più importanti nel mondo dei motori non soltanto di quest’anno ma del secolo. Scopriamo assieme di quale vettura si tratta.

Si punta al record 

Fondata nel 1894 e purtroppo chiusa già nel 1954 la casa francese Delahaye ad oggi è stata dimenticata quasi da tutti, non certo però dai collezionisti: il marchio attivo in Francia ci ha regalato alcune delle automobili sportive e lussuose più belle e dalle prestazioni più incredibili dei primi anni del novecento. Basti pensate alla 165 o alla bellissima spider 175SS dalla ardita linea.

Convertibile Hemmings 18_04_2023 MondoFuoristrada
L’annuncio di vendita è semplicemente incredibile (Hemmings) – Mondofuoristrada.it

Un modello di cui si parla molto poco però potrebbe diventare uno dei più costosi mai battuti all’asta su Hemmings anche per l’importante identità del suo proprietario originale: parliamo di una Delahaye 180 Cabriolet del 1950, una delle ultime automobili progettate dal marchio prima dell’addio al mercato che è passata per le mani del Re di Marocco Mohamed V che ha governato in due occasioni il regno fino alla sua morte avvenuta negli anni sessanta.

Il re aveva una collezione di automobili incredibile che includeva alcune delle più belle vetture del periodo ma nessuna vale quanto la decappottabile di cui parliamo oggi che è stata valutata l’incredibile cifra di 14 milioni di Euro: per il momento l’offerta più alta supera di poco la metà di questa cifra ma rimane il fatto che qualora le offerte dovessero decollare, avremmo davanti una delle auto più costose mai viste al mondo. Secondo voi la spesa vale il risultato?

Impostazioni privacy