Dacia, exploit strepitoso per uno dei modelli: il dato è inequivocabile

Dacia continua con le vendite in crescita anche nel primo trimestre del 2023. Uno dei suoi modelli si conferma tra i più apprezzati e richiesti nel Vecchio Continente.

Il marchio Dacia si è ritagliato una bella fetta di mercato nel 2022 grazie alla sua politica di “best value for money”. La Casa rumena riesce ad offrire ai suoi clienti auto essenziali e cool, con un rapporto qualità-prezzo imbattibile che gli ha permesso di conquistare una quota di mercato a privati record dell’8,3% e di posizionarsi sul podio come terzo marchio straniero più venduto ai clienti privati in Italia. Una gamma semplice e completa che ha saputo fare breccia nel cuore degli automobilisti europei.

Dacia auto 19-04-2023 Mondofuoristrada.it
Dacia auto (foto Ansa – Mondofuoristrada.it

Lo scorso anno la Dacia Sandero è risultata l’auto straniera più venduta in assoluto nel mercato auto, diventando un modello di punta nel Vecchio Continente e attestandosi al quarto posto in Italia, alle spalle delle evergreen Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500. Anche sul versante elettrico, pur non offrendo ancora una vastissima scelta, ha piazzato la citycar Spring al primo posto come vettura elettrica più venduta ai privati. Un bel successo quello del brand dell’orbita Renault che sembra destinato a crescere ulteriormente anche nel 2023.

Le vendite Dacia nel 2023

Diverse le novità in arrivo da parte della Casa rumena. È previsto infatti il lancio del Jogger Hybrid 140, della Spring Extreme con motore elettrico più potente, oltre all’allestimento Extreme disponibile per tutti i modelli (ad esclusione della Sandero Streetway). Ma guardiamo un po’ i dati del primo trimestre 2023…

Dacia auto 19-04-2023 Mondofuoristrada.it
Dacia auto (foto Ansa – Mondofuoristrada.it)

Dacia Sandero ha totalizzato 68.318 immatricolazioni, in aumento del 26,1% rispetto al trimestre 2022, e conferma la leadership tra i modelli venduti a privati in Europa. Vendite in aumento anche per il Suv Dacia Duster che conta 57.660 unità vendute e un rialzo del 23,9% rispetto allo steso periodo dello scorso anno. In attesa della nuova versione che approderà il prossimo anno, la Duster ribadisce la sua posizione sul podio nel segmento Suv in Europa. Invece la Jogger tocca quota 23.330 unità vendute, superando le 80.000 immatricolazioni dal lancio avvenuto nel 2022.

Bene anche le vendite della elettrica Dacia Spring che registra 14.494 immatricolazioni e riconferma la sua top-3 fra i modelli elettrici immatricolati da privati in Europa. Un successo continuo e in crescita, frutto anche del lancio della nuova brand identity sui modelli e nella rete di vendita.

In Francia, principale mercatodi sbocco delle sue vetture, sono stati immatricolate 38.938 esemplari nel primo trimestre, con un rialzo del 32,6% rispetto al 2022. In aumento anche le vendite Dacia in Italia che sono arrivate a 25.142 unità nei primi tre mesi. Nel mercato auto a privati le Sandero e Duster si piazzano al primo e terzo posto tra le vetture straniere.

Impostazioni privacy