Renault annuncia l’addio: appassionati in lacrime, ha fatto la storia

L’addio sembra imminente dato che abbiamo già una competitiva erede che ha già monopolizzato l’attenzione dei clienti del marchio francese che non vedono l’ora di guidarla: un pezzo di storia pronto per la pensione…

Sul mercato dei motori, come in qualsiasi altro, vince chi arriva prima con l’idea più futuristica. La casa francese Renault nel 2011 ha fatto esattamente questo presentando un modello che all’epoca ha scatenato un interesse sensazionale verso il mondo dei motori elettrici. Avrete già capito di quale modello parliamo, un’auto che all’epoca aveva davvero poche rivali simili.

Discorso Canva 19_04_2023 MondoFuoristrada.it
I vertici del marchio hanno già deciso (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Stiamo parlando ovviamente della Twizy, piccola vettura elettrica molto spartana che tra le altre cose, è stato il primo vero quadriciclo elettrico omologato per la città a conoscere una diffusione importante. L’automobile ha conquistato tutti per le sue piccole dimensioni, la rapidità della ricarica della batteria e soprattutto per la sua grande semplicità.

Come tutti i progetti in anticipo sui tempi però, anche la piccola Twizy ha dei limiti che saranno risolti sulla sua erede che a quanto pare è già pronta a vedere la luce. Questo fa presagire ovviamente che il modello, dopo 12 anni di produzione, abbia fatto il suo tempo e anche se manca l’annuncio ufficiale, il fatto che la casa francese abbia presentato la nuova piccola elettrica è eloquente.

L’erede è già qui

Si chiama Renault Mobilize Duo ed è l’erede perfetta per la piccola automobile a batteria: con un design molto simile per la verità a quello della Renault Twizy ma molto meno minimale, la piccola vettura può portare a bordo pilota e passeggero per 140 chilometri alla velocità massima di 80 chilometri orari prima di dover essere ricaricata ad una colonnina o ad una presa.

Twizy Ansa 19_04_2023 MondoFuoristrada.it
Addio per sempre alla piccola Twizy (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Naturalmente dato che le due vetture si “pesterebbero i piedi” se fossero entrambe in vendita, è evidente che Renault stia progettando l’addio al modello. Peccato perchè se da un lato è davvero ora di rinnovare la gamma, molti fans non possono dimenticarsi di questo modello che ha regalato loro un salto nel futuro in un periodo in cui le elettriche erano fantascienza.

Adesso non rimane che aspettare l’annuncio ufficiale con data di uscita, specifiche precise e soprattutto prezzo finale della nuovissima Mobilize Duo. E magari, cercare di accaparrarsi le ultime Twizy prima che vadano sold out. Una bella Final Edition sarebbe un ottimo modo per dare un bel saluto al modello, non pensate anche voi?

Impostazioni privacy