Tutto stravolto in casa Ferrari: arriva la conferma ufficiale

La stagione 2023 della Ferrari non è iniziata bene, eppure nella scuderia di Maranello c’è grande fiducia: in atto cambiamenti importanti

C’erano grandi aspettative per la Ferrari e questa stagione 2023. Quasi tutte, o comunque in parte, sono andate in fumo dopo il pessimo avvio di stagione. La lunga pausa prima del ritorno in pista, però, ha consentito al team di Maranello di riorganizzare le forze e ritrovare fiducia.

ferrari
Deludente l’inizio di stagione della Ferrari (mondofuoristrada.it – LaPresse)

Evidentemente si è compreso che il cambiamento attuato con l’avvincendamento del team principal (via Binotto per Vasseur) ancora non basta. Serve qualcosa di più e soprattutto serve farlo adesso. A farsi carico di queste importanti responsabilità è il presidente John Elkann, che in una lettera agli azionisti del gruppo Exor ha parlato anche del momento della Ferrari, alle prese con difficoltà che sembrano immutate rispetto a quelle della passata stagione. Il presidente ha annunciato cambiamenti per “rafforzare l’attività in pista”.

Quello che traspare è che non c’è alcun dubbio che in casa Ferrari è possibile invertire la rotta. Elkann ha confermato di credere fermamente nel lavoro della squadra per riallinearsi alla Red Bull e provare a lottare concretamente per il titolo. Del resto, nessuno dimentica che l’obiettivo dichiarato è la vittoria del titolo mondiale: “In Formula 1 l’ultimo campionato del mondo ha visto un nostro miglioramento. Ma il nostro obiettivo è e sarà sempre quello di vincere il campionato. Vasseur e tutta la squadra – ha scritto Elkannsono concentrati per raggiungere questo obiettivo”.

Ferrari, Elkann annuncia grandi cambiamenti

La lettera fa trasparire, quindi, una grande fiducia per un immediato cambiamento di rotta. Il presidente ha sottolineato come in corso ci siano grossi cambiamenti per migliorare da subito e ritrovare lo spunto vincente che sembra ormai smarrito da anni. Da capire a cosa si riferisce con precisione Elkann, visto che ad oggi non sono arrivati annunci particolari. Possibile che i cambiamenti ipotizzati riguardino il comparto tecnico e non l’avvincedamento di persone e ruoli all’interno del team. Elkann si è soffermato sui risultati finanziari, approfondendo il piano strategico presentato dall’ad Vigna.

elkann
Il presidente John Elkann (mondofuoristrada.it – LaPresse)

La Ferrari guarda al futuro con la prima auto elettrica, in arrivo nel 2025. “La spinta verso il progresso – ha scritto Elkann era nel cuore del nostro fondatore Enzo Ferrari, e continua a rimanere intatta, umile ma ambiziosa nel costruire il futuro del Cavallino Rampante“. In attesa dei risultati sportivi, la Ferrari ha un altro anno con risultati da record, con ricavi per 5.1 miliardi e un aumento del 19% rispetto al 2021.

Impostazioni privacy