Fiat Multipla, il nuovo modello ha davvero tutto: spoilerato il prezzo

La Fiat Multipla è una macchina che ha fatto molto discutere, eppure ancora oggi è un modello diventato quasi leggenda: si parla ora di una nuova versione che potrebbe segnare la svolta

Inutile girarci intorno: la Fiat Multipla è considerata una delle auto più “bruttine” di sempre. Eppure, ha avuto un enorme successo commerciale. Vendite sempre ai vertici, per una macchina dall’aspetto indubbiamente curioso ma anche dalla indiscutibile comodità.

fiat multipla
La mitica FIat Multipla (mondofuoristrada.it – Ansa)

Vettura spaziosa e piena di soluzioni. Un design talmente particolare che non sembra risentire dell’età, ma che invece si sta avviando a un attesissimo restyling. La Multipla, infatti, rimane nei piani di Fiat, pronta a presentarla con un nuovo modello. A voler essere precisi ad esserci dovrebbe essere sicuramente il nome: poi bisogna capire che tipo di modello la Fiat realizzerà per dare alla storica vettura un’erde moderna. Si parla di un suv compatto economico, che dovrebbe essere costruito nello stabilimento Kenitra in Marocco, dove sarà prodotta anche la prossima Fiat Topolino elettrica.

Due grandi ritorni per due modelli ormai classici del marchio italiano. La nuova Fiat dovrebbe essere lunga circa 4.4 metri e offrire un design che ricorderà quello della prossima Fiat 600. La piattaforma dovrebbe essere quella della STLA Medium, con il modello di punta che dovrebbe essere completamente elettrico. tuttavia, nei piani di Fiat non dovrebbe mancare né una motorizzazione ibrida e nemmeno una a benzina. In sostanza la prossima multipla sarà un C-Suv dalle dimensioni compatte, e con qualche soluzione estetica che dovrebbe ricordare il vecchio modello, in particolare il personalissimo posteriore col tipico sportellone “a cupola”.

La Fiat Multipla è pronta al grande ritorno

Fiat dovrebbe puntare, in particolare, sul prezzo: ecco perché il nome dovrebbe essere un forte richiamo. La casa italiana vuole rilanciare marchi ormai più che classici, proprio per risvegliare quel feeling con vetture che hanno fatto la storia, come Panda, Topolino, 600 e appunto la Multipla. Per quanto riguarda le dimensioni, il futuro aggiornamento dovrebbe essere leggermente più piccola della Fiat 500X ma sicuramente più grande della Fiat Tipo. Ulteriori informazioni arriveranno entro la fine del 2023, quando saranno diffusi nuovi dettagli. La nuova Multipla, poi, dovrebbe essere presentata entro il 2024, con le vendite che dovrebbero partiree entro la fine del prossimo anno oppure a partire dal 2025.

fiat multipla
La classica Fiat Multipla (mondofuoristrada – press)

La Multipla è stata prodotta dal dal 1998 al 2010. Il nome richiamò una versione particolare della vecchia 600, l’antenata omonima prodotta dal 1956 al 1967, che fu prodotta in una versione più spaziosa. Il suo design ha sempre fatto discutere, e non sempre in negativo. Nel 1999 il Museum of Modern Art di New York ha inserito la Multipla nella sua mostra Different Roads come uno degli esempi delle nuove tendenze della motorizzazione di massa. L’aggiornamento di qualche anno dopo, invece, “normalizzò”.

Impostazioni privacy