Questa brutta abitudine in auto può costarti cara: multa salata e figuraccia esagerata

C’è una brutta abitudine che può costarti davvero cara. Il Codice della strada la punisce con una salatissima multa: attento a non farlo

Ci sono gesti che, compiuti senza pensare e apparentemente senza importanza, possono costare davvero caro ad un automobilista . Il termini economici, certo, ma anche dal punto di vista ben più importante della sicurezza stradale. Per questo il Codice della strada si occupa di sanzionare ogni tipo di comportamento che possa risultare potenzialmente pericoloso. Quanti comportamenti sbagliati si tengono durante la guida che rischiano di creare davvero molti danni? A volte sono azioni che sembrano innocue.

multa
Multa salatissima per chi ha questa cattiva abitudine – Mondofuoristrada.it

Come per esempio gettare i rifiuti dal finestrino. Pigrizia, pessima abitudine…sono ancora molte le persone che senza pensarci buttano fazzolettini, gomme da masticare e ogni tipo di residuo. Un’azione assolutamente da eliminare per molteplici motivi.

Gettare rifiuti dal finestrino, stai attento: la multa è salatissima

Il primo, il più ovvio, è l’impatto che questa azione ha sull’ambiente: l’inquinamento è un problema serio che ognuno deve combattere nel suo piccolo, partendo proprio dal non lasciare rifiuti per strada che metteranno davvero moltissimo tempo prima di smaltire e nel frattempo causeranno un danno incalcolabile all’ambiente.
Non solo. Gettare rifiuti dal finestrino della macchina è vietato anche dal Codice della strada. Può infatti rappresentare un pericolo per la sicurezza di auto e pedoni. Lo stabilisce l’art. 15 della normativa, che tra le altre cose impone di non sporcare la strada con rifiuti o simili.

La multa per chi lancia un qualsiasi tipo di residuo dall’auto varia dai 108 a 433 euro. Si ha inoltre l’obbligo di rimettere a posto i luoghi che sono stati sporcati o danneggiati. Il motivo della sanzione così elevata è che questo gesto che in apparenza può sembrare innocui può in realtà essere molto pericoloso. Non si sa mai infatti dove l’oggetto andrà a finire e cosa può succedere. Il rischio è che possa andare ad ostacolare la guida di un veicolo e provocare un incidente, oppure finire direttamente addosso ad un passante o ad un altro veicolo.

multa
Multa salatissima per chi ha questa cattiva abitudine – Mondofuoristrada.it

Insomma, un atto compiuto con leggerezza può trasformarsi in un grave fattore di rischio per la sicurezza di sé stessi e degli altri. Per questo il Codice della Strada ha deciso di punirlo in modo particolarmente severo. Senza considerare che alla multa si aggiunge anche l’eventuale pagamento dell’assicurazione in caso di incidente, o peggio conseguenze penali e amministrative qualora un’altra persona sia risultata infortunata a causa del vostro gesto. Per non parlare della pessima figura che si va a fare quando si viene “colti in fallo”.

Insomma, gettare i rifiuti dal finestrino non è una decisione intelligente in nessun caso: è dannosa per l’ambiente, per le nostre tasche, ed è un grosso rischio per chi ci circonda. Ecco perché è una di quelle pessime abitudini da fare sparire subito dalle nostre strade. Pensateci bene se mai vi verrà da farlo un’altra volta con leggerezza.

Impostazioni privacy