RC auto, così risparmi tantissimi soldi: che svolta

Consiglio a tutti gli automobilisti e possessori di autovetture. Con questa modalità si può risparmiare sull’assicurazione auto.

Ogni anno chi possiede un’autovettura è costretto a stipulare un’assicurazione obbligatoria per poter regolarmente circolare in strada con il proprio mezzo.

RC Auto soluzioni
RC Auto cara? Spuntano le soluzioni (Foto di Elisa da Pixabay) – Mondofuoristrada.it

La cosiddetta RC Auto è un’assicurazione di base che viene acquistata dai proprietari del veicolo per legge e che può essere divisa in rate semestrali o annuali.

Un vero e proprio cruccio per tanti, che si trovano costretti a pagare, oltre al Bollo Auto ed alle varie revisioni, anche l’assicurazione per poter circolare con una certa sicurezza e cautela in strade pubbliche.

I tre metodi per risparmiare sull’assicurazione auto

In particolare negli ultimi tempi gli automobilisti stanno cercando modi e soluzioni per risparmiare sulla RC Auto, visto che con l’inflazione sono aumentati i premi delle compagnie assicurative, sia quelle standard che on-line.

Occhio ed attenzione allora. Sono presenti tre opzioni per poter pagare meno l’RCA annuale per coprire la propria autovettura, senza dunque spendere cifre da capogiro.

come risparmiare su RC Auto
Le tre opzioni per risparmiare sull’assicurazione (Ansa) – Mondofuoristrada.it

La prima opzione è la valutazione della Classe di merito e l’utilizzo della Legge Bersani. Si tratta di una classificazione che le compagnie assicurative seguono per misurare il livello di virtuosità ed anzianità alla guida e, viceversa, il grado di sinistrosità di un guidatore. Ovviamente per i neopatentati spesso il problema è quello di avere una classe alta e dunque dover pagare una quota assicurativa non di poco conto. Ma tramite la Legge Bersani si può beneficiare della migliore classe di merito assegnata nel proprio nucleo familiare. Questo permette di ottenere sensibili riduzioni sul costo della polizza anche per i neopatentati.

La seconda soluzione per risparmiare è la cosiddetta formula di guida. Ovvero un’arma che può far salire o scendere il rischio di sinistrosità da parte del guidatore. Tale voce viene indicata durante la stipula della RC Auto e può avere dei vantaggi. Se la polizza è esclusiva per la guida di un singolo utente, oppure se è legata ad un patentato ‘senior’, allora il premio diverrà più basso. Infatti, più i guidatori sono vari su uno stesso mezzo, più aumenta il rischio di sinistri.

Infine ancora è interessante e utile l’inclusione della scatola nera. Vi sono polizze assicurative che prevedono l’installazione in auto di questo strumento, dotato di Gps, tipico dei velivoli. Il quale permette di ricostruire la reale vicenda in caso di incidente e di sinistro, così da rivalutare le responsabilità dell’autista. Inoltre con la scatola nera sono previsti sconti e detrazioni sulla RC Auto.

Impostazioni privacy