Ritrovata dopo 50 anni una delle auto più rare del mondo: era stata abbandonata in un fienile dal proprietario

Ritrovamento clamoroso di un’auto che rappresenta una vera e propria rarità per quanto riguarda il mondo delle 4 ruote.

I collezionisti di automobili di tutto il mondo sono sempre alla ricerca di occasioni, pezzi rari e di aste che possano arricchire le loro collezioni.

Ritrovamento auto
Ritrovamento di un’auto di lusso in un fienile (Twitter) – Mondofuoristrada.it

Ma non sempre bisogna cercare nelle aste di lusso o nelle concessionarie e rivenditori di auto. A volte preziosi tesori a 4 ruote possono essere reperibili nei posti più strani ed angusti.

Lo dimostra un clamoroso ritrovamento, che riguarda un’automobile di assoluto lusso e prestigio. Un pezzo raro riscoperto in un luogo decisamente poco consono per un tesoro del genere.

Incredibile: la storica Facel Vega ritrovata in un fienile

La notizia arriva dalla Gran Bretagna. Pare che sia stata tempo fa ritrovata in un fienile, di un casolare abbandonato, un’auto che per i giorni nostri rappresenta una vera e propria perla.

Stiamo parlando di un modello di Facel Vega. Per chi non è esperto di auto di lusso e d’epoca, parliamo della casa automobilistica francese attiva dal 1954 al 1964.

Un marchio che, ormai circa 50-60 anni fa, voleva riprodurre automobili di lusso in grado di contrastare la supremazia delle inglesi Rolls-Royce, Bentley, Aston Martin, Jaguar e dell’italiana Maserati. All’incirca 2.900 auto totali di tutti i modelli sono state create a mano nella breve vita della Facel.

 

Come scritto su Twitter, la Facel Vega HK500 è stata ritrovata in questo fienile, abbandonata dalla bellezza di 50 anni. Pare che il proprietario l’abbia parcheggiata ed abbandonata in questa zona nei pressi del Derbyshire, molto vicina al Galles. Un ritrovamento che ha dell’incredibile, visto che le condizioni della vettura sportiva sono sembrate ovviamente non perfette, ma nemmeno così pessime.

L’auto è stata immatricolata nel lontano 1960 ed oggi è da considerarsi un vero e proprio pezzo da collezione, per palati fini che amano l’automobilismo vecchia data. Basti pensare che le Facel vantarono una clientela selezionata che comprendeva star dell’epoca come Pablo Picasso, Ava Gardner, Ringo Starr, Tony Curtis, François Truffaut e Rob Walker.

Oggi, la Facel Vega HK500 in questione, è stata recuperata ed è possibile acquistarla all’asta. Ovviamente i lavori di manutenzione e restauro della vettura potrebbero far spendere tempo e denaro ai collezionisti, ma si tratta di un’occasione vera e propria. Sul sito handh.co.uk, è possibile reperire caratteristiche e contatti dell’attuale possessore dell’auto d’epoca e contrattare per il prezzo finale.

Impostazioni privacy