Ford Ecosport, il maxi-suv che costa meno di 20 mila euro: boom di acquisti, è un affare

La Ford è uno dei brand più importanti in ambito automobilistico, che pensa molto anche alla sua vasta clientela.

Un’azienda che merita tutti gli elogi del mondo è certamente la Ford. Il brand che in passato ha sfidato prepotentemente Ferrari tanto nelle corse quanto sul mercato automobilistico, nel 2023 è ormai la rappresentazione vivente di un marchio veramente straordinario. E non soltanto per il passato, ma anche per il presente che promette di stupire ancora in positivo.

Ford 5 aprile 2023 mondofuoristrada.it
Ford mondofuoristrada.it

A partire dalla Ford Ecosport, crossover costruito nello piccolo stabilimento romeno di Cracovia nel 2018. Andiamo adesso alla scoperta delle sue caratteristiche e anche del prezzo – per niente esagerato – di quella che è un’autovettura molto richiesta anche nel 2023 e non pare affatto deludere le aspettative sul mercato dell’automotive tanto dei clienti quanto degli addetti ai lavori, sempre molto esigente per quanto permane le creature del costruttore americano.

Ford Ecosport: caratteristiche e prezzo

La Ford Ecosport presenta fari rivisti, così come cerchi e fiancate. Soprattutto pensando alla prima Ecosport del 2013. Quello che è cambiato veramente tanto però è l’abitacolo; la plancia si presenta in stile Fiesta, con meno tasti e una rifinirura più massiccia e curata. Quest’ultima è pure più curata nelle forme. Fra gli optional possiamo trovare una ruota di scorta fissabile all’esterno del portellone. L’ampiezza del bagagliaio non delude le aspettative. Lo sterzo è preciso e la tenuta di strada è godibile.

Ford Ecosport 3 aprile 2023 mondofuoristrada.it
Ford Ecosport mondofuoristrada.it

Le dimensioni contenute e la buona maneggevolezza rendono facile la guida in città. L’abitacolo è versatile e dispone di numerosi vani portaoggetti, fra cui uno refrigerato. Purtroppo, una volta superati i 110 chilometri orari, i rumori aerodinamici si fanno sentire parecchio all’interno dell’abitacolo. Il portellone è scomodo da aprire quando ci si trova con un’altra macchina parcheggiata dietro; non c’è infatti spazio sufficiente per spalancarlo interamente, quindi si tratta di un difetto di progettazione evidente.

O, comunque, di una lacuna bella e buona. Arrivando poi alla regolazione dello schienale, si nota che quella dei sedili anteriori va a scatti ed è poco precisa. L’auto costa poco più di 24mila euro. Fra pregi e difetti, comunque, stiamo parlando di un modello veramente validissimo e che è capace di accontentare una larga platea di clienti. Non di un veicolo perfetto, ma nemmeno deludente. Come al solito Ford conferma la bontà delle sue realizzazioni. Poi, come dimostra in questo frangente l’Ecosport, si può sempre fare meglio. Ma questa è un’altra storia e decisamente un altro discorso.

Impostazioni privacy