E’ l’auto più venduta d’Europa: superata un’icona, è in vetta per un soffio

Storico cambio della guardia per l’auto più venduta in Europa. Uno storico modello lascia il posto a una vettura totalmente elettrica

Uno storico cambio della guardia in vetta alla classifica delle auto più vendute in Europa. Dopo anni un celebre modello lascia il primato a un’auto totalmente elettrica, che si prende il comando della speciale graduatoria. E’ la Tesla Model Y la macchina più venduta in Europa nel 2023, bissando il successo dello scorso anno.

tesla
La Tesla Model Y (MondoFuoristrada – Ansa)

Ad oggi, considerando tutto il mese di febbraio sono 18.446 le immatricolazioni nel veccio continente. Un dominio che va avanti da mesi, con la vettura elettrica sempre più apprezzata. Il suv totalmente ecologico ha scalzato la Volkswagen Golf dal trono delle vetture più apprezzate, con la tedesca che progressivamente è scesa addirittura in nona posizione, quasi fuori dalla top ten. Invece, la vettura americana (ma prodotta in Germania, nella gigafactory Tesla di Berlino) prosegue con vendite sempre maggiori. Al secondo posto, invece, c’è la Dacia Sandero, altro grande successo. Seguono la Peugeot 208 e la Volkswagen T-Roc.

Auto più vendute in Europa, adesso domina una vettura elettrica

Resiste in discreta posizione l’Opel Corsa, altra vettura ormai di “vecchia” concezione, così come la Golf. Oggi ad andare per la maggiore sono i crossover e i suv compatti: praticamente le vetture con un assetto più alto rispetto allo standard. Un’affermazione importante per una vettura totalmente elettrica, che in Europa si sta affermando in modo sempre maggiore. In Italia, invece, questa tipologia di vettura (non solo la Model Y) fatica ad affermarsi, ma le vendite sono in aumento anche nel nostro paese. Soltanto nel mese di febbraio, su oltre 900mila vetture immatricolate, 118.329 sono state vetture elettriche. In particolare, il segmento delle “Bev” è cresciuto del 33%. Le vendite si sono registrate soprattutto in Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Tesla Model 3
Mondofuoristrada.it

La Model Y ha avuto una crescita esponenziale di vendite: rispetto al 2021 queste sono salite addirittura del 300%. L’elettrica di Tesla spinge il settore di suv e crossover elettrici. Tuttavia, il marchio americano fa i conti con la crisi della Model 3, che a causa dei problemi di fabbricazione in Cina ha registrato un pesante -50%. L’auto è la versione crossover della berlina Model 3, rispetto alla quale è un po’ più lunga, riproponendone praticamente uguali le caratteristiche, tra cui le linee semplici e levigate degli esterni ed il design minimalista degli interni. I sedili sono rivestiti di pelle sintetica ed il cruscotto è un enorme schermo tattile da 15 pollici installato orizzontalmente al centro della plancia.

La top ten delle dieci auto più vendute in Europa

  1. Tesla Model Y  18.446
  2. Dacia Sandero 18.431
  3. Peugeot 208 16.180
  4. Volkswagen T-Roc 16.670
  5. Opel Corsa 15.120
  6. Toyota Yaris Cross 14.772
  7. Dacia Duster 14.038
  8. Fiat/Abarth 500 13.542
  9. Volkswagen Golf 13.399
  10. Skoda Octavia 12.296

(tra parentesi il numero di vetture vendute)

Impostazioni privacy