Circolazione auto, il Governo cambia le carte in tavola: la circolare del Ministero

La decisione del Governo andrà a influire sulla circolazione delle auto. Andiamo a scoprire che cosa dice la circolare.

L’esecutivo è ormai cambiato da un po’ e iniziano ad arrivare i primi risultati del lavoro svolto finora. Per quanto riguarda il settore che a noi più interessa, ossia quello automobilistico, siamo di fronte a dei cambiamenti importanti, che tutti dobbiamo conoscere per non incappare in delle brutte sanzioni.

Circolazione auto 1 aprile 2023 mondofuoristrada.it
Circolazione auto mondofuoristrada.it

La circolare che è stata emanata andrà a specificare le nuove procedure per poter circolare liberamente. Sarà diretta a tutte le persone fisiche o giuridiche e agli aventi titolo. Questi ultimi hanno la possibilità di fare una richiesta determinante per poter utilizzare il proprio mezzo. Possono effettuare tale attività anche i cittadini che non risiedono in Italia o che non hanno sede nel nostro paese. Non saranno, però, ammesse delle deleghe.

Cosa cambia nella circolazione

L’interesse del ministero si è concentrato sul foglio di via, che va utilizzato per auto, moto e rimorchi in transito. In questo senso, ci sono delle novità che vanno approfondite. In effetti, il rilascio di tale documento avviene per via di un’autorizzazione, di tipologia provvisoria e straordinaria, rilasciata da parte degli organi predisposti dal governo sul tema della circolazione.

Il foglio di via serve nel caso in cui i i suddetti mezzi debbano transitare sprovvisti delle targhe di immatricolazione. Il 3 marzo 2021, una circolare aveva aggiornato le linee guida su questa materia, tramite la circolare n. 7518. Quest’ultima ha validità anche per il 2023, quindi, per chi non la conoscesse andiamo ad informare di cosa si tratta. Per tutti gli altri, invece, può essere utile effettuare un ripasso, dato che non sono ammessi errori in materia.

Aggiornamenti sul foglio di via

Il Codice della Strada va a fare chiarezza sulle modalità di rilascio e a chi sono interessate. In particolare, a darne contezza è l’art. 99, che afferma la necessità di utilizzare la Motorizzazione civile per il rilascio del foglio di via e delle targhe provvisorie.

L’autorizzazione andrà ad essere indicata per tutti quei veicoli che hanno bisogno di accertamenti e idoneità tecniche, per quelli usati nel settore dell’esportazione e per tutti quelli che debbono prender parte ad eventi, come riviste militari, fiere o mostre. Inoltre, ne possono usufruire anche tutti quelli utilizzati nell’esportazione di mezzi di trasporto nuovi di categoria N.

Targhe auto circolare 3132023 MondoFuoristrada.it
Circolazione targhe (MondoFuoristrada.it)

il foglio di via può esser rilasciato anche per i veicoli già immatricolati, ma che sono sprovvisti di targhe. Inoltre, anche per tutti quei prototipi non omologati. Tale documento è valido solamente nel territorio nostrano, ma nel caso dei veicoli utilizzati per l’esportazione, può avere validità anche oltre i confini statali. La sua durata, però, non può eccedere oltre i 60 giorni dalla data di rilascio.

Impostazioni privacy