Fiat Panda, il nuovo modello ha caratteristiche uniche: mercato stravolto

Un modello unico e iconico, fin dalla sua prima generazione. Un evergreen del mercato dell’automobile ma la nuova Fiat Panda si supera.

Ha letteralmente stregato il mercato fin dal suo arrivo nei mitici anni 80. La Fiat Panda in un certo senso è ‘la macchina’ degli italiani. In tantissimi negli anni, fin dalla sua prima generazione, hanno deciso di puntare su di lei e di acquistarla, tante le sue versioni che si sono succedute negli anni e il modello 4×4 è un vero e proprio must.

logo fiat
Logo Fiat (Mondo Fuoristrada)

La Fiat Panda è tuttora una delle macchine più scelte dagli automobilisti, con la sua versione ibrida, ma non solo anche le motorizzazioni endotermiche sono molto richieste. Uno dei modelli più venduti del brand Fiat. Nonostante questo però la casa produttrice italiana starebbe pensando a un restyling davvero considerevole, con l’arrivo sui listini previsto intorno alla metà del prossimo anno.

Nuova Fiat Panda: ecco cosa sappiamo

E il risultato, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe essere davvero incredibile. Una hacthback di segmento B e dovrebbe essere iniziata a produrre entro la fine del 2024. La novità, intanto, è nel cambio di modello, attualmente a metà tra un’utilitaria e una citycar. Una scelta davvero particolare quella del brand della casa torinese.

Ma con un’idea ben precisa: per Fiat e Stellantis perché dovrebbe fare da apripista agli altri modelli del gruppo, in quel particolare segmento. E poi c’è la questione elettrica, perché la nuova Fiat Panda dovrebbe avere questa motorizzazione e con un prezzo abbordabile per tutti. Come è stato per questo iconico modello fin dal suo arrivo, ormai diversi anni fa.

Fiat Panda
La Fiat Panda – Mondofuoristrada.it

Sarà una vettura con caratteristiche incredibili, altissimo il rapporto qualità prezzo ma di un livello superiore rispetto a quello a cui ci h abituato Fiat finora. Dovrebbe essere utilizzata una piattaforma STLA Small e avrà tutte le maggiori innovazioni tecnologiche che Stellantis può garantire. Potrebbe essere prodotta in Serbia e la speranza è che abbia un grande impatto sul mercato e le premesse sono quelle giuste.

Panda e Punto: punti di contatto

Per Fiat inoltre si tratterebbe di un ritorno in quel determinato segmento di mercato, che non è più coperto da quando la Fiat Punto è uscita di produzione. E tra le due macchine potrebbero esserci anche diversi punti di contatto, anche perché in questo modo si tornerebbe a puntare a una clientela che oggi non sceglie il brand italiano perché alcuni modelli sono troppo piccoli, gli altri troppo grandi.

Queste comunque le uniche anticipazioni, nei prossimi mesi saranno svelati importanti dettagli. Sicuramente però in tanti stanno aspettando la nuova Fiat Panda, visto anche le tante differenze con quella attuale. Un modello destinato a far parlare di sé, fin da subito.

Impostazioni privacy