Le Ferrari più costose vendute all’Asta: prezzi folli, stenterete a crederci

Sul mercato automobilistico le Ferrari sono sempre state fra le più costose. Ma quelle che abbiamo trovato hanno dei prezzi veramente eclatanti.

Basta pensare a tutte le supercar con il Cavallino che si trovano in giro per il globo per comprendere di cosa stiamo parlando. I modelli creati dalla casa automobilistica di Maranello sono fra quelli più eleganti e potenti che possiamo trovare in strada. Di certo, il marchio è sintomo di sicurezza in termini di affidabilità e di prestazioni.

Ferrari più vendute 2932023 MondoFuoristrada.it
Ferrari più vendute (MondoFuoristrada.it)

Ma fra le tante Ferrari che si trovano in giro, tre su tutte hanno mostrato di essere di grande valore, sia estetico che in termini di potenza e controllo alla guida. In effetti, i prezzi dei sopra citati modelli sul mercato automobilistico è eclatante e può essere definito il più costoso di sempre. Andiamo a svelare i nomi degli archetipi di cui stiamo parlando, così da comprenderne anche le caratteristiche e le forme sinuose.

Le Ferrari più costose di tutti i tempi

Andiamo subito a specificare che si tratta di modelli che sono stati battuti all’asta. Effettivamente, durante questi eventi, i prezzi possono schizzare alle stelle per vari motivi. Si può fare un’offerta altissima perché si vuole proprio quell’articolo, oppure per il motivo per cui esso è un pezzo iconico.

Di certo, chiunque vorrebbe delle auto del genere nel proprio garage, ma gli elevati costi di acquisto, di gestione e di manutenzione sono adatti a delle piccole porzioni di popolazione. Conoscerne i dettagli, però, fa al caso dei più appassionati, che possono prenderne spunto anche per semplice curiosità.

I tre modelli di Ferrari che sono costati maggiormente sul mercato delle vendite sono: la Berlina Speciale 355 P a Tre posti; La Scaglietti Spider 290 MM; la GTO 250. Andiamo a spiegare, nel prossimo paragrafo, i dettagli delle operazioni che hanno portato i prezzi a schizzare così in alto.

Dettagli delle vendite all’asta

Partiamo da quella che è stata battuta, negli States, ad un prezzo inferiore alle altre e tre. Si tratta della Berlina Speciale. Il suo costo è arrivato a ben 24 milioni di euro, ma i motivi ci sono eccome. Infatti, si tratta di uno dei due modelli prodotti dalla Ferrari. Inoltre, come afferma il suo nome, possiede tre posti con il conducente al centro.

Poi, abbiamo la Scaglietti Spider, venduta a quasi 30 milioni di euro nel 2016. Si tratta di uno degli unici 4 archetipi creati dalla casa di Maranello. Fino all’approdo della 250 GTO nel mondo delle aste, era la Ferrari più costosa di sempre.

Ferrari 250 GTO più vendute 2932023 MondoFuoristrada.it
Le 250 GTO della Ferrari (MondoFuoristrada.it)

La regina, di fatto, è divenuta quest’ultima. Il suo prezzo all’asta ha toccato 49 milioni di euro. Eppure, di questi modelli, il Cavallino ne ha creati 39, ma in pochi hanno avuto la possibilità di vederla, se non nei videogiochi.

Impostazioni privacy