Si può circolare con il parabrezza dell’Auto danneggiato ? C’è un obbligo tassativo che in molti ignorano

Attenzione a circolare con il parabrezza scheggiato perché si rischia uno spiacevole incontro con la polizia

Trovare la macchina con il parabrezza scheggiato è un incubo che in molti sperano di non dover mai vivere oppure di non doverlo fare di nuovo. I problemi di visibilità, la paura che si possa rompere e provocare dei danni fisici al conducente e ai suoi passeggeri è nella maggior parte delle volte il motivo per cui si procede alla riparazione immediata. Ma se vi dicessimo che un ulteriore problema potreste averlo anche con le forze dell’ordine?

Cosa si rischia circolando con un parabrezza scheggiato
Cosa si rischia circolando con un parabrezza scheggiato – Mondofuoristrada.it

Il parabrezza scheggiato è una grana da dover risolvere al più presto. Certo vi costerà magari qualche ora di tempo e di dover rinunciare ad un po’ di tempo libero o di dover chiedere un permesso a lavoro, ma sistemare il parabrezza è un obbligo imposto dalla legge. I pericoli di circolare con il vetro scheggiato seppur in minima parte riguardano anzitutto la visibilità che subirà una forte ripercussione, specie nelle ore notturne quando i fari delle altre auto filtrati dalle scheggiature finiranno per acciecare il conducente. Se dovesse accadervi in estate poi sappiate che con il caldo la possibilità che la crepa si allarghi è praticamente del 100%, con tutti i rischi ad esso collegati.

Parabrezza scheggiato? Attenzione alla sanzione

Il Codice della Strada non poteva che soffermarsi, seppur in via generale, sull’obbligo di sicurezza del veicolo, inteso a 360 gradi e nel quale è fatto rientrare anche l’obbligo di avere un parabrezza privo di scheggiature o crepe pericolose. A sancirlo l’art. 79 ai commi 1 e 4, che impone a tutti i mezzi in circolazione di viaggiare in condizioni di “massima efficienza”. Bene questa massima efficienza in caso di parabrezza rovinato non verrà garantita, ed ecco perché se fermati si rischia grosso.

L'obbligo di riparare il parabrezza
L’obbligo di riparare il parabrezza – Mondofuoristrada.it

Attenzione dunque perché pur non riferendosi in maniera specifica al danno al parabrezza l’art. 79 va a colpire con la sua sanzione tra le altre fattispecie ivi comprese anche quella della circolazione del veicolo con parabrezza scheggiato. In questi casi se le forze dell’ordine dovessero fermarvi sappiate che state andando incontro ad una multa piuttosto severa. Se appunto il vostro veicolo, colpito al parabrezza da una crepa, non dovesse per questi motivi mostrarsi agli occhi degli agenti dotato di tutte le garanzie della massima sicurezza, ai sensi dell’art.79 verrete sanzionati con una multa che va dagli 87 ai 344 euro, oltre alla perdita di due punti dalla patente. A nulla serviranno le scuse perché per essere definito fuori legge ai sensi dell’art.79 del Codice della Strada basta che il vostro parabrezza abbia una seppur minima crepa che in quanto tale incide sulla massima efficienza richiesta dalla legge.

Impostazioni privacy