Multe auto, dal 1 aprile cambia tutto: lo “scherzo” per gli automobilisti è in realtà una stangata per molti

Gli automobilisti dovrebbero segnarsi la data dell’1 aprile, dato che si cambierà da quel giorno in merito alle multe. Vediamo che succederà.

Gli aggiornamenti relativi al Codice della Strada e il modo in cui rispettarlo avvengono di continuo. Urge, quindi, da parte dei cittadini un’attenzione particolare alle notizie che girano in merito a determinate situazioni. Chi sbaglierà non potrà dire “non lo sapevo”, visto che la legge non ammette ignoranza. Di certo, ci saranno le autorità a ricordarlo e i media nazionali.

Multa primo aprile 2832023 MondoFuoristrada.it
Multe, dal primo aprile cambia (MondoFuoristrada.it)

Questa volta, il tema che verrà toccato sarà quello relativo alle contravvenzioni. Per quanto riguarda la nuova normativa che prenderà il via l’1 di aprile, ci potrebbero essere delle possibilità di poterle pagare ad un prezzo minore. Però, si dovrà effettuare l’atteggiamento richiesto dalla legge. In caso contrario, non si potrà avere lo “sconto” desiderato.

Le multe dall’1 aprile

A correre in soccorso ai cittadini e alle situazioni su questo tema c’è la tecnologia. Oggigiorno, infatti, grazie ad essa tutto è molto più semplice e veloce. Lo sarà anche in merito al tema multe, dato che ci saranno delle applicazioni che permetteranno la giusta gestione di esse.

In effetti, è stata creata un’app che consente di poter pagare le multe direttamente tramite il proprio smartphone. Un metodo sicuro, efficace e veloce che può essere utilizzato da chiunque ne abbia la necessità. Basta, quindi, le lunghe file alle Poste per poter effettuare un pagamento che già di per suo è molto pesante.

Quello che cambierà dall’1 aprile sarà il metodo di pagamento e i costi che si applicheranno in esso. In molti avranno la possibilità di pagare di meno, altri, invece, potrebbero avere una vera e propria “stangata”.

Cosa cambierà nello specifico

Come tutti sappiamo, le multe possono essere prese in tre diversi modi: a un posto di blocco, sul parabrezza o con l’invio, tramite raccomandata, nella propria abitazione. Questo sta ad indicare diversi costi da parte del gestore nell’utilizzo della modulistica relativa alla contravvenzione.

La suddetta app, comunque, sarà determinante per poter scoprire il tipo di multa che si è presa e se, effettivamente, è stata realmente comminata. In effetti, già a Milano, è stata introdotta una novità che rende il tutto più smart, ma meno alla portata di chi è meno efferato con gli odierni mezzi tecnologici. In effetti, nella città lombarda non vengono più lasciate notifiche sul parabrezza, ma arrivano direttamente sull’app dello smartphone.

Smartphone app multe 2832023 MondoFuoristrada.it
Smartphone per pagare multe (MondoFuoristrada.it)

Quindi, sarà direttamente il proprio smartphone ad indicare, tramite una notifica, l’avvenuta multa comminata. In quel caso, se si pagasse entro 5 giorni, ci sarebbe uno sconto pari al 30%. L’app si chiama Fascicolo del cittadino e sarà necessario che tutti iniziamo ad utilizzarla prima dell’1 aprile, data in cui verrà effettuato questo cambiamento. Inoltre, nel caso in cui arrivi la contravvenzione a casa, i costi saranno superiori per via delle spese di spedizione.

Impostazioni privacy