Autovelox, mazzata terrificante per gli italiani: accadrà a Roma

Mazzata in arrivo per gli automobilisti della Capitale, da questa settimana nulla sarà come prima

Il rapporto tra automobilisti ed autovelox sarà per sempre difficile e travagliato. Se per certi versi la funzione dei rilevatori elettronici della velocità è fondamentale per garantire una certa sicurezza sulle nostre strade, allo stesso tempo quando si incontra un tratto di strada con il rilevamento della velocità non si è mai contenti.

Nuova mazzata in arrivo per gli automobilisti di Roma
Nuova mazzata in arrivo per gli automobilisti di Roma (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Alcune strade italiane sono già piene zeppe di autovelox ma a quanto pare le varie amministrazioni non sembrano accontentarsi. Impiantare nuovi rilevatori significa quasi sempre aumentare la possibilità che qualcuno finisca sotto la loro scure lasciandoci denaro e punti della patente. Nel corso degli anni quantomeno, anche grazie all’intervento dei tribunali è stata attenuata la pratica sanzionatoria dei primi tempi quando i comuni sceglievano appositamente dei luoghi nascosti per posizionare gli autovelox proprio al fine di beccare gli automobilisti e rimpinguare le casse dei bilanci comunali. Oggi che la regolamentazione della procedura sanzionatoria è ben più chiara non accennano purtroppo a diminuire gli incidenti e i morti sulle strade a causa dell’elevata velocità.

Autovelox a Roma: ecco le nuove postazioni, dove e da quando saranno attive

Sono proprio i dati di incidenti e morti in crescita nel 2023 ad aver spinto la giunta capitolina a varare un provvedimento per l’introduzione di nuovi autovelox sulle strade di Roma. La nuova mazzata per gli automobilisti romani arriva all’indomani di una settimana a dir poco tragica con ripetuti incidenti mortali tra il GRA e le principali vie consolari. I nuovi rilevatori verranno posizionati su alcune di queste strade ad alto scorrimento che negli ultimi tempi hanno presentato un tasso di incidentalità troppo elevato.

Nuove postazioni di rilevamento telelaser
Nuove postazioni di rilevamento telelaser (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Prima su tutte una strada, la via Aurelia, già ricca di rilevatori. Una delle strade più famose della capitale proprio per la massiccia presenza di autovelox che verrà ulteriormente implementata con i rilevatori Telelaser in possesso della Polizia stradale. Qui le nuove postazioni sono già state implementate a partire da martedi 28 marzo e risultano dunque già attive. In altre due strade di Roma verranno invece attivate nel fine settimana le nuove postazioni con rilevamento telelaser, stiamo parlando della A24 Roma-L’Aquila e della A12 Roma-Civitavecchia. Su questi due tratti autostradali che partono dalla capitale sono già presenti i rilevamenti con il sistema tutor. A questi si aggiungeranno dunque le postazioni di rilevamento della polizia stradale. Le ultime novità riguardano un’altra strada spesso teatro di incidenti mortali e ritenuta pericolosissima da tantissimi automobilisti romani e non. Stiamo parlando della via Pontina che subirà l’implementazione dei rilevatori solo a partire dai primi giorni del mese di aprile.

Impostazioni privacy