Citroen, questo modello non ha avuto un grande successo negli anni 90: oggi torna in vendita e costa come una Ferrari

Abbiamo trovato un modello che negli anni ’90 non ha ottenuto un grande seguito. Oggi, però, sul mercato ha il prezzo di una Ferrari.

Nel mondo automobilistico il tempo non è sempre e solo una parola per poter indicare la perdita di valore di un modello. A volte, invece, risulta essere contraria la concezione in merito a determinati archetipi. Certi di loro, per i più svariati motivi, acquisiscono un maggior prestigio andando avanti con gli anni. Fra questi c’è un modello che abbiamo trovato in vendita sul web e che vi andremo a descrivere.

Nuovo logo Citroen 2732023 Mondofuoristrada.it
Auto Citroen in vendita (MondoFuoristrada.it)

Si tratta di un’auto con il marchio della Citroen e che non è sembrato essere fra i top venduti negli anni ’90. Oggi, però, ha un prezzo paragonabile a quello che può avere una Ferrari sul mercato automobilistico. I dettagli e la scheda tecnica ne vanno ad indicare le motivazioni. Si tratta, in effetti, di un pezzo più unico che raro e che è stato anche ammirato dai diversi appassionati di Motorsport nelle piste più prestigiose del globo.

La Citroen in vendita

Intanto, possiamo ben dire che si tratta di un archetipo creato per le gare di Rally. Lo si nota sin dal primo impatto, dato che ha su di esso diversi simboli di gara e vari adesivi pubblicitari, come Total e Michelin. Esteticamente si mostra con il colore rosso e le scritte bianche e, in parti meno evidenti, nere. Inoltre, ha anche diverse tonalità di nero anche in varie zone, come quella relativa alla parte posteriore, specie sull’alettone.

Vanta delle specifiche del tutto incredibili ed è stata guidata durante il periodo in cui si correvano i Rally reali scandinavi. Il suo motore è alimentato da 4 cilindri in linea e turbocompresso XU 15, con capacità pari a 2,5 litri. La potenza che genera arriva fino a 450 CV, che vengono inviati a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio a sei marce manuale creato con uno schema ad H.

Dettagli dell’auto

Il suo nome è Citroen ZX Rallye Raid del 1991 ed ha partecipato ad una serie di difficili Rally durati dal ’91, al ’93. Si tratta di uno dei modelli più decorati della casa Citroen ed è stato guidato da tre campioni scandinavi di grande lustro: Waldegard, Salonen e Vatanen. Lo troviamo in vendita con dei documenti certificati dalla Citroen Sport.

Citroen vendita 2732023 collectingcars.com
Citroen Rally in vendita (Collectingcars.com)

Dal 1997 al 2020 è stata collezionata all’interno della Citroen Heritage di Parigi. Ora, invece, la troviamo in vendita sul sito di Collectingcars.com ad un prezzo che si aggira intorno ai 165 mila euro. Il rivenditore non è a conoscenza di guasti elettrici e meccanici del veicolo. Per tutti gli appassionati che posseggono tale cifra è possibile partecipare all’asta sul web e poter avere la fortuna di acquistare un articolo così iconico.

Impostazioni privacy