Patente, via alla rivoluzione: si chiude per sempre un’epoca

Cambia tutto nel mondo delle patenti di guida. Rivoluzione in arrivo e modifiche regolamentari che riguarderanno l’Europa intera.

Uno degli obiettivi dei giovani di tutto il mondo è quello di ottenere il prima possibile la tanto agognata patente di guida. Ovvero la licenza ufficiale per poter circolare con una automobile nelle strade pubbliche.

Patente a punti (Ansa) 20.12.2022 mondofuoristrada
Patente di guida – Mondofuoristrada.it

Ad oggi la patente si può ottenere non prima dei 18 anni di età, almeno secondo il regolamento in Italia e nel resto dell’Unione Europa. Inoltre tale documento è costituito da un tesserino plastificato con su scritte tutte le informazioni dell’automobilista.

Ma tutto ciò potrebbe cambiare definitivamente nel prossimo futuro. Sono al vaglio un paio di modifiche rivoluzionarie riguardanti il conseguimento della patente e non soltanto.

Patente digitale e guida a 17 anni: ecco le prossime modifiche

Una delle novità che l’Unione Europa starebbe vagliando e osservando riguarda la cosiddetta patente digitale. Una modifica voluta dalla Commissaria Ue ai Trasporti Adina Valean. La quale ha presentato la proposta alla Commissione.

L’idea è quella di sostituire, o perlomeno di affiancare, la tesserina in plastica con un documento digitale da mostrare all’agente accertatore tramite lo smartphone. Una sorta di facilitazione per chi guida, soprattutto per evitare di dimenticare o di portare sempre con sé la tesserina rosa della patente. Un’app sarebbe dunque una soluzione comoda, un po’ come accade da tempo con i titoli di viaggio e con i biglietti digitali di treni e aerei.

Patente
Patente, tutte le modifiche in arrivo – Mondofuoristrada.it

Altra importante novità al vaglio in Europa è la patente di guida a 17 anni. Dunque i giovani potrebbero ottenere la licenza per guidare un mezzo proprio un anno prima dei canonici 18 anni.

La rivoluzione di cui si parla prevede che dai 17 anni di età si possa far pratica di guida su auto e camion, ma sempre accompagnati da un adulto: se passeranno l’esame, i giovani automobilisti potranno guidare da soli già dal compimento dei 18 anni, dunque accorciando i tempi per la guida autonoma e per la patente vera e propria.

Dunque un cambiamento parziale. Nel senso che la patente potrà essere effettivamente conseguita un anno prima dell’attuale disposizione, ma per poter guidare liberamente da soli e senza alcuna supervisione, servirà comunque essere maggiorenni. Tale cambiamento per la patente è una sorta di anticipo sul foglio rosa, già attualmente presente nel regolamento dei neo-patentati.

Impostazioni privacy