Autovelox, arriva una pessima notizia: l’annuncio della polizia di Stato

Comparso sul sito della polizia di Stato un annuncio che fa preoccupare migliaia di automobilisti, bisognerà prestare la massima attenzione

L’autovelox è senza dubbio il nemico numero uno degli automobilisti. La sua funzione sarebbe quella di prevenire gli incidenti ma nel corso degli anni in più di un caso è stato utilizzato invece per rimpinguare le casse dei comuni in difficoltà.

utovelox, l'annuncio scontenta gli automobilisti
utovelox, l’annuncio scontenta gli automobilisti (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Le cose negli ultimi tempi sembrano essere migliorate con la Corte di Cassazione che in più di una occasione ha ribadito il ruolo di prevenzione degli strumenti di rilevamento elettronico della velocità, annullando centinaia di multe irrorate senza rispettare le rigide regole della procedura sanzionatoria. Ciò che purtroppo non accenna a migliorare è la casistica di incidenti sulle strade italiane con numeri sempre costanti, specialmente per quanto riguarda gli incidenti che finiscono sulle pagine della cronaca nera. La polizia di Stato ha deciso di combattere questa casistica negativa e per farlo, nel rispetto di ogni regola procedurale ha deciso di aumentare il numero dei rilevatori della velocità su tutte le strade della Sicilia fino a domenica 26 marzo.

Piazzati nuovi autovelox sulle strade della Sicilia

La scelta della polizia di Stato in un ottica preventiva, in pieno rispetto del dettato normativo e delle intenzioni del legislatore, di pubblicare sul proprio sito ufficiale l’elenco delle postazioni aggiunte sulle strade urbane, extraurbane e autostrade siciliane. Al fianco della pubblicazione delle postazioni anche naturalmente il piazzamento dei cartelli che informano in maniera adeguata sulla presenza dell’autovelox in prossimità della segnalazione. Autovelox, telelaser e trumcam, rilevatori della velocità di ogni tipo, come specificato sempre dal comunicato ufficiale presente sul portale online della polizia di Stato.

Nuovi autovelox sulle strade della Sicilia
Nuovi autovelox sulle strade della Sicilia (Ansa) – Mondofuoristrada.it

La polizia stradale per il controllo della velocità utilizza i seguenti strumenti: autovelox 104/C; autovelox 105; autovelox 106; telelaser; telelaser trucam“. La funzione di questa iniziativa è come si accennava in precedenza volta a scongiurare o quantomeno diminuire il numero di incidenti e il numero di morti sulla strada. Per farlo la polizia di Stato ha quindi deciso di piazzare una serie di rilevatori della velovità e di segnalarlo preventivamente con i suoi mezzi di comunicazione ufficiali con lo scopo di spingere gli automobilisti a tenere un comportamento che rispetti le regole del Codice della Strada. Nel frattempo, è stato già annunciato come anche successivamente al 26 marzo verrà riproposto lo stesso schema, con gli automobilisti che verranno costantemente aggiornati della presenza degli autovelox tramite i comunicati sul sito della polizia di Stato.

Impostazioni privacy