Quiz: chi ha la precedenza? Solo i veri guidatori riescono a risolverlo

Vi ricordate quando preparavate l’esame della patente? Questo quiz metterà alla prova la vostra preparazione: quale mezzo ha la precedenza?

Da ragazzi l‘esame per la patente è uno degli obiettivi più importanti, poiché ottenere quel documento rappresenta il raggiungimento dell’indipendenza, la possibilità di muoversi liberamente con un’auto e dunque di superare quelli che sono i confini cittadini e potersi permettere di percorrere anche lunghi tragitti.

Quiz sulla precedenza
Quale di queste vetture ha la precedenza all’incrocio? – Mondofuoristrada.it

C’è chi vive con apprensione l’esame pratico e chi in particolar modo vive con ansia la prova parcheggio. Mentre c’è chi sulla prova pratica è abbastanza sicuro di se stesso e teme maggiormente la parte teorica. I quiz per l’ottenimento della patente sono infatti strutturati in modo tale da cercare di ingannare il candidato, scritti in modo da poterlo confondere e obbligano al ragionamento. Inoltre le regole del codice della strada da ricordare sono parecchie e i segnali – compresi quelli che non si vedono nel quotidiano – un’infinità e alcuni simili tra loro.

Sapere la regola certamente aiuta, ma per passare lo scritto bisogna abituarsi alla tipologia di domande e per farlo serve un apposito libro di esercizi con le possibili domande che ti possono capitare durante il test. Sicuramente nei mesi che precedono l’esame, gli studenti si sognano i quesiti e soprattutto le domande sugli incroci.

Quiz stradale: quale di queste vetture ha la precedenza all’incrocio?

Il quiz a cui vi sottoponiamo oggi è abbastanza semplice per chi ha appena sostenuto l’esame e per chi ha una buona memoria. Nella pratica quotidiana cerchiamo di applicare le regole del codice, ma la realtà cittadina alle volte porta ad assumere dei comportamenti leggermente differenti da quelli che ci sono su carta, quindi potremmo rispondere per abitudine, il che non significa necessariamente che si stia dando la risposta giusta.

Quiz sulla precedenza
Passa prima l’auto o il tram? – Mondofuoristrada.it

Quello che vedete nell’immagine è un classico incrocio a T e le vetture nel disegno sono tre, una delle quali è un tram. La sottolineatura è importante poiché la presenza del mezzo su rotaie rappresenta un’eccezione ad una regola generale, pertanto alcuni potrebbero essere tratti in errore. Solitamente, infatti, la precedenza – in assenza di segnali che stabiliscano in modo differente – è dell’auto che si trova la destra libera.

La soluzione

Saremmo dunque portati a pensare che la precedenza è dell’auto contrassegnata con la lettera O, ma i mezzi che viaggiano su rotaie hanno sempre la precedenza dunque il Tram, contrassegnato dalla T passa per primo. Passato il tram vigge la regola generale, dunque il mezzo articolato contrassegnato dalla lettera A dovrà attendere il passaggio dell’automobile. La sequenza giusta è dunque T-O-A. Se lo ricordavate complimenti, altrimenti questo piccolo quiz vi è servito da promemoria e vi ha ricordato che ogni tanto repetita iuvant.

Impostazioni privacy