Fiat, la storica Multipla torna in versione Suv: gli italiani non stanno nella pelle

Fiat ha in cantiere un nuovo Suv elettrico che eredita il nome della storica monovolume Multipla. Per gli italiani potrebbe essere uno storico ritorno di un modello in versione totalmente moderna.

La Fiat Multipla è una monovolume compatta che ha fatto storia sulle strade italiane e d’Europa, offrendo grandi spazi per i suoi passeggeri, trasformandosi anche in veicolo commerciale quando necessario, offrendo prestazioni degne di una berlina. Un modello molto versatile venduto in oltre 320mila esemplari ed uscito di produzione nel 2010, anche se per le strade del Bel Paese circolano ancora molti esemplari e nel mercato dell’usato è possibile trovare ancora qualche unità. La seconda serie è uscita nel 2004 ed era disponibile con motori a benzina, a metano e diesel.

Fiat logo
Fiat logo – Mondofuoristrada.it

Sappiamo che la Casa del Lingotto sta lavorando ad un nuovo Suv di segmento C, con una lunghezza che dovrebbe aggirarsi intorno ai 440 cm. Per il momento il nome in codice è UV5, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe ereditare proprio la denominazione della monovolume ormai fuori produzione: Fiat Multipla. Offrirà spazio e comfort per cinque passeggeri, da bannare l’ipotesi per la versione sette posti. Sarà un Suv compatto, dal design moderno e sportivo e una dotazione di bordo di grande spessore e all’avanguardia. Anche se per adesso si tratta solo di indiscrezioni.

Multipla futuro Suv di casa Fiat

Il C-Suv di Casa Fiat dovrebbe essere presentato nel 2024 o 2025 e potrebbe rappresentare il degno sostituto della Fiat 500X, di certo destinata alla fine della produzione. La svolta elettrica spinge a chiudere i ponti con alcuni storici modelli, almeno per un breve lasso di tempo, al fine di riprogrammare la gamma elettrificata o EV. In questo processo di trasformazione globale, alcuni marchi stanno pensando di rispolverare nomi storici ormai tramontati. Uno su tutti è proprio il marchio italiano che si appresta a reintrodurre la Fiat Multipla e / o la Punto.

Fiat Multipla (foto Ansa)
Fiat Multipla – Mondofuoristrada.it

Questo veicolo si metterà sullo stesso livello della Citroen C3 Aircross, ma non sarà prodotto a Melfi, dove al momento si continua a produrre la 500X. Lo stabilimento sito in Basilicata dovrà riconvertirsi per realizzare modelli elettrici per i marchi DS e Lancia, in quanto entro il 2025 Fiat produrrà esclusivamente auto elettriche per il mercato europeo. Il nuovo crossover elettrico verrà invece fabbricato a Kenitra, in Marocco, dove attualmente viene assemblata la Peugeot 208 e si lavora sulla piattaforma STLA Medium.

Tra le novità imminenti del brand italiano potrebbe esserci anche la 600 che, a fronte della vecchia city car realizzata fino al 2010, dovrebbe prendere la forma di un crossover elettrico, per molti versi ispirato al concept Centoventi.

Impostazioni privacy