Fiat on fire, arriva il nuovo Suv: caratteristiche da sballo

Fiat, pronto l’arrivo del nuovo suv. Tutti lo stavano aspettando. Le caratteristiche sono imperdibili: cosa c’è da sapere

Da regina delle utilitarie a regina dei…suv. Anche la Fiat ha ceduto al fascino del modello del momento. I suv sono amatissimi dagli appassionati. Comodi, versatili, dalle alte prestazioni, si può sfrecciare sia in città che per una rilassante gita fuori porta. Sempre più persone li preferiscono alla classica Berlina. Anche la casa torinese, al momento, sta ampliando il proprio catalogo in questo verso e sta per lanciare un nuovo modello. Si tratta di un suv appartenente al segmento C. Sarà lungo 4,40 metri e durante la fase di sviluppo viene chiamato UV5. Sarà disponibile sono in cinque posti, mentre l’opzione sette posti inizialmente presa in considerazione è stata accantonata.

fiat
Arriva il nuovo suv – MondoFuoristrada.it

Come spesso accade, quando si tratta di nuove uscite gli aspetti sul quale si concentra la casa torinese è sicuramente il progresso, le tecnologie e tutto quello che riguarda le componenti dell’auto, ma anche la propria identità. La FIAT spesso e volentieri richiama dei suoi modelli, che hanno fatto la storia della casa torinese e li rivisita in chiave moderna. E proprio in relazione al caso della UV5  c’è chi ipotizza che alla fine possa trattarsi dell’atteso rilancio di una storica Fiat Multipla, iconico modello della casa tra gli anni ’50 e ’60. L’auto venne poi rilanciata una prima volta negli anni ’90.

Fiat Mulipla, il rilancio dello storico modello in versione suv

La Fiat starebbe infatti pensando di riproporre la Multipla in versione suv compatto a propulsione elettrica. Il modello andrebbe in produzione al posto della 500X, ma anche della Tipo a partire dal 2024/2025. Non manca molto affinché gli appassionati possano avere in mano questo gioiellino.  La Nuova Multipla, si prevede, avrà tutte le comodità del caso e  verrà basata sulla piattaforma modulare smart car, utilizzata dai veicoli del gruppo Stellantis.  La UV5 sarà disponibile sia in versione elettrica sia termica, oltre che in una configurazione microibrida. In base al mercato verranno utilizzate delle variazioni del motore, un tre cilindri benzina 1.2 PureTech. Il nuovo modello verrà prodotto nello stabilimento di Kenitra, in Marocco, dove già vengono prodotte Citroën Ami e Opel Rocks

fiat
L’originale Fiat Multipla, presto potrebbe esser rilanciata – Mondofuoristrada.it

Il rilancio della FIAT Multipla, come detto, sarà ultimato per il 2023 ma il nuovo modello verrà immerso nel mercato più probabilmente tra il 2024-2025. Non sono disponibili molte anticipazioni sulla nuova auto, ma sembrerebbe essere un’auto in possesso di propulsione elettrica e basato sulla piattaforma STLA Medium. La batteria ha un’autonomia massima di 600 chilometri. Nei prossimi mesi comunque dovrebbero arrivare maggiori notizie a riguardo in merito sia alle caratteristiche dell’auto ma anche ai prezzi, che dovrebbero essere in linea con gli standard della FIAT e competitivi rispetto alla media dei costi per modelli di questo tipo. La casa torinese, insomma, è pronta a sbaragliare la concorrenza.

Impostazioni privacy