Fiat, due nuovi modelli in arrivo: uno potrebbe avere un nome “storico”

Il 2023 per Fiat è cominciato all’insegna dei grandi numeri ma presto il marchio lancerà due nuovi modelli molto attesi

I conti in casa Stellantis alla fine del 2022 sono tornati tutti, nonostante il momento delicato per il mercato internazionale delle auto, acuito dalla pandemia. E in cime alla lista delle vendite, si segnala Fiat, con Panda e 500 anche in versione elettrica. Ma il marchio che è stato torinese e ora non più è pronto a lanciare due modelli se vogliamo anche clamorosi.

Fiat, due nuovi modelli in arrivo - Mondofuoristrada.it
Fiat, due nuovi modelli in arrivo – Mondofuoristrada.it

Andranno ad occupare due segmenti decisamente diversi, perché il primo dovrebbe nascere come confratello del nuovo Jeep Avenger, presentato da poco al pubblico. Il secondo invece, sempre a marchio Fiat, sarà una vera citycar, compattissima e che strizza l’occhio al pubblico giovane.

I nomi fanno già sognare, anche se per il momento si tratta esclusivamente di indiscrezioni giornalistiche che Stellantis ha raccolto ma non rilanciato. Eppure la suggestione di un modello storico come la Fiat 600, riproposta in più versioni, stimola la fantasia. Esattamente al pari della Fiat Topolino, come è già stata ribattezzata la compattissima in arrivo.

Due modelli che rientrano nella nuova strategia del Gruppo nato dalla fusione tra la galassia Fiat-Chrysler e PSA che entro il 2030 lancerà sul mercato esclusivamente auto elettriche. Intanto però almeno nella loro prima versione arriveranno anche con motori termici per andare a coprire una fetta più ampia del mercato europeo.

Fiat, due nuovi modelli in arrivo: il primo richiama un nome storico

Andando con ordine, il primo nuovo modello Fiat sarà direttamente collegato con la Jeep Avenger. Sappiamo già con certezza che nascerà dalla nuova piattaforma Stla Small che è la stessa di Avenger (anche nella sua versione elettrica), così come di altri modelli del Gruppo, Peugeot 2008 e Opel Mokka. E prossimamente servirà anche per il nuovo SUV a marchio Alfa Romeo.

Un altro modello prodotto nello stabilimento polacco di Tychy, ma a marchio Fiat. Sicuramente elettrico, per andare ad affiancare la 500X. La nuova Fiat 600, chiamiamola così, sarà un SUV compatto con una doppia versione termica ed eletrtica come prevede la piattaforma di Stellantis; con una versione ibrida con tecnologia MHEV e una a batteria.

Le caratteristiche dovrebbero essere simili alla Jeep Avenger. Quindi una potenza di 156 CV e 260 Nm, con una batteria da 54 kWh per un’autonomia superiore a 400 km. Il motore dovrebbe essere il 1.2 turbo benzina da 100 CV e 205 Nm a trazione anteriore con cambio manuale.

La Fiat 600 ricorderà la nuova Jeep Avenger - Mondofuoristrada.it
La Fiat 600 ricorderà la nuova Jeep Avenger – Mondofuoristrada.it

A livello stilistico invece prenderà molto dalla 500 elettrica con un frontale che monta fari tondi a Led e un abitacolo dotato di una plancia digitale. Anche in questo caso il display per l’intrattenimento a bordo sarà superiore a 10”.

Ma quando arriverà sul mercato? Le ultime indiscrezioni parlano di un lancio ai primi di luglio in modo da mostrarla al pubblico. E poi in autunno inoltrato potrà essere orinata presso i concessionari anche in Italia.

Non solo SUV elettrici nel futuro di Fiat, è in arrivo anche una citycar rivoluzionaria

Più particolare il secondo progetto al quale sta lavorando Fiat e tutto parte dall’investimento annunciato di recente dal Gruppo Stellantis. Ben 300 milioni di euro nello stabilimento di Kenitra, in Marocco, nel quale è attualmente prodotta Ami. Fondi che serviranno ad aumentare la capacità produttiva a circa 50mila quadricicli all’anno.

Citroen AMI, sorella della Topolino - Mondofuoristrada.it
Citroen AMI, sorella della Topolino – Mondofuoristrada.it

In questo quadro di inserirà la nuova Topolino, nome provvisorio di un modello compattissimo e adatto a muoversi con agilità nel traffico cittadino. Se dovesse presentare le stesse caratteristiche, avrà un motore elettrico da 8 cavalli e una batteria da 5,5 kwh per un’autonomia in città di circa 70 km con ricarica completata in 3 ore. Il prezzo di Ami si aggira sugli 8mila euro, attendiamo conferme anche in questo senso.

Impostazioni privacy