Mazzata per gli automobilisti italiani: preparatevi all’aumento

Nuovi aumenti in vista per gli automobilisti, dopo il costo del carburante alle stelle ecco la nuova stangata a causa dell’inflazione

I rincari per i consumatori continuano a farsi sentire. L’inflazione accompagnata da un periodo di aumenti del costo dei beni essenziali come energia e carburante stanno minando la stabilità dell’economia interna di ogni famiglia. Sul fronte aumenti una nuova mazzata sarebbe in procinto di colpire gli automobilisti che andrà ad aggiungersi al costo della benzina alle stelle.

Rc Auto stangata in arrivo
Auto, nuova stangata in arrivo – Mondofuoristrada.it

Del resto l’inflazione e l’aumento dei costi dei beni non facevano che far prevedere un generale aumento agli esperti già sul finire del 2022. Ora che i dati del primo trimestre del 2023 sono in fase di elaborazione abbiamo già il riscontro numerico degli effetti economici causati dal periodo di difficoltà economica che stiamo attraversando. Per capire di cosa stiamo parlando bisogna considerare il contesto, quantomeno italiano, che vedeva una stabilità generale dei costi nel corso degli ultimi dieci anni. La pandemia poi e il conseguente lockdown avevano comportato poi una fortissima diminuzione dei sinistri ed un conseguente arricchimento delle casse delle compagnie assicurative che aveva consentito ribassi record nell’ultimo biennio. Ora il contesto che ci circonda è però notevolmente cambiato e perciò nel corso dei primi tre mesi del 2023 si è registrato un notevole rincaro dei premi assicurativi Rc Auto.

Aumento dei premi Rc Auto: i dati

Dati alla mano il numero degli incidenti nel corso degli ultimi due anni è in crescita vertiginosa e con essi sono in crescita gli esborsi delle compagnie. Dall’altro lato l’inflazione, il caro energia e il caro carburanti agiscono sul costo dei beni di ricambio così da aumentare ancor dipiù il costo generale dei sinistri che ricade sulle assicurazioni. Di qui la conseguenza, ovvia, di un rincaro dei premi assicurativi, previsto ed arrivato nei primi mesi del 2023.

Aumento dei premi Rc Auto
Aumento dei premi Rc Auto – Mondofuoristrada.it

Le conseguenze previste a fine 2022 sul rincaro delle Rc Auto non hanno tardato ad arrivare e conferma ne sono i dati forniti dall’osservatorio di Facile.it che ha registrato un +15% del costo dei premi. Se a febbraio 2022 il premio era in media di 447,91 euro, oggi il costo medio dei premi assicurativi per la responsabilità civile da circolazione dei veicoli a quattro ruote si attesta in media in euro 515,41. Questo significa che il prezzo è aumentato del 15,07% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli stessi dati, o quasi, arrivano anche dal comparatore Segugio.it che aveva segnalato un rincaro del 3,2% tra dicembre 2022 e gennaio 2023 ed una crescita del 16,7% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Impostazioni privacy