L’auto più assurda mai guidata da un attore: una sorpresa incredibile

Era noto per la sua passione per le super automobili da corsa ma nessuno si sarebbe aspettato che arrivasse a tanto: la decisione di un noto attore di Hollywood di cui si vede il risultato solo oggi è a dir poco assurda.

Tra le tante automobili impressionanti che gli attori di Hollywood hanno guidato troviamo anche questa, condotta niente poco di meno che da uno dei sex symbol dell’epoca d’oro del cinema americano che più si conoscono nel mondo: la sua vettura era una su un milione sul serio.

Retro Web Source 17_03_2023 MondoFuoristrada
Non certo la vettura che ti aspetti da una star del cinema (MondoFuoristrada.it)

Nessuno l’aveva mai vista prima d’ora ma l’auto sta finalmente tornando a vedere la luce all’asta ad un prezzo francamente abbordabile – per ora – dato che è passata per le mani di una persona così importante per l’ambiente. Vediamo di che pezzo di storia si tratta.

Leggenda dei motori 

Tanti attori hanno saputo coniugare nel mondo di Hollywood la passione per le pellicole e il cinema con quella per i motori, che siano automobili sportive, di lusso o motociclette. Tra di loro, spiccano nomi come Steve McQueen che era anche un pilota di discreto successo e Nicholas Cage che è letteralmente finito in bancarotta a forza di acquistare vetture costose.

Newman Web Source 17_03_2023 MondoFuoristrada
Paul Newman riflette a bordo di una vettura da corsa (MondoFuoristrada.it)

Un nome famosissimo che ha unito i due mondi, quello delle corse e quello del cinema, è certamente quello di Paul Newman che ancora oggi a distanza di anni dalla sua morte viene considerato uno dei più influenti attori mai esistiti nel mondo del cinema americano nonché per molte donne dell’epoca un vero sex symbol a cui la passione per i motori ha pure dato una marcia in più.

Pilota dilettante?

Dopo aver girato il film Indianapolis Pista Infernale nel 1969 l’attore Paul Newman iniziò ad appassionarsi sempre di più al mondo dei motori fino a sviluppare una grande passione per le corse che lo portò anche ad iniziare a competere al livello amatoriale in diverse gare come la 500 Miglia di Indianapolis che riuscì pure a conquistare in una gara complicata.

Lo stesso Newman amava ripetere: “Non ho mai pensato di essere uno sportivo tanto dotato finché un giorno mi sono chiesto ‘vuoi vedere che sarei un pilota eccellente?'”. La carriera di pilota dell’attore non è certo paragonabile a quella che ha avuto sul grande schermo, certo, ma rimane il fatto che la sua collezione d’auto è ancora in grado di stupire gli appassionati.

Un’idea infernale

Stando ad una notizia molto recente però Paul Newman non era soltanto un buon pilota ma anche un decente tuner a giudicare da come ha allestito una vettura che è l’antitesi dello sport. Negli anni ottanta infatti Paul Newman comprò una vettura giudicata scura e tranquilla come quella che vedete qui in foto…per renderla un vero mostro con qualche modifica. Ed oggi è in vendita.

Volvo Web Source 17_03_2023 MondoFuoristrada
Allestita così anche una Volvo può diventare sexy (MondoFuoristrada.it)

Comprata nel 1988 questa Volvo 740 SW è stata modificata su richiesta dell’attore stesso una ventina di anni prima della sua scomparsa. Il risultato è semplicemente eccezionale e al di là delle modifiche estetiche piuttosto evidenti che includono pneumatici più larghi, targhe personalizzare e minigonne, la tranquilla familiare svedese ha un vero segreto sotto il cofano.

Al posto del classico motore infatti la Volvo monta il potente motore V6 di una Buick Grand National che le conferisce una potenza di ben 200 cavalli rispetto ai circa 100 della versione stradale classica. Non male per un’auto che mirava ad essere sicura e facile da guidare. Il prezzo attualmente si aggira sui 30.000 Euro ma l’asta è ancora lunga e potrebbe anche salire.

Impostazioni privacy