Fiat, arriva la nuova Multipla: c’è un dettaglio che lascia tutti a bocca aperta

Arriva una bellissima novità per la Fiat Multipla, il modello rinnovato del marchio italiano che sta già sorprendendo tutti gli appassionati.

La Fiat ha sempre aggiornato i propri modelli in base ad i gusti ed alle esigenze degli automobilisti. La casa automobilistica di maggior successo e usufrutto in Italia è al passo con i tempi.

fiat multipla
Fiat Multipla – Mondofuoristrada.it

Le operazioni nostalgia e fedeltà vanno dunque di pari passo con il mercato auto attuale. L’ultima grande novità nel 2023 dovrebbe prevedere il ritorno di un modello discusso ma comunque molto acquistato: la Fiat Multipla.

Parliamo della monovolume compatta prodotta dalla Fiat dal 1998 al 2010. Riprende, nel nome e (in parte) nella filosofia progettuale, l’antenata omonima prodotta dal 1956 al 1967. Dunque dopo una decina di anni la casa torinese è pronta a rigenerarla, con un gusto decisamente diverso.

Fiat Multipla stile Suv: i dettagli in arrivo

In casa Fiat starebbe dunque arrivando un nuovo Suv di segmento C, erede della Fiat Tipo che potrebbe diventare l’erede designato della Multipla. La suggestione arriva dalla Francia, dove sono sicuri che il gruppo Stellantis stia lavorando ad un nuovo modello che dovrebbe nascere nello stabilimento di Kenitra in Marocco.

La nuova Fiat Multipla si baserà secondo le indiscrezioni sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, la stessa che dovrebbe ospitare la futura Citroen C3 Aircross e sopratutto l’erede di Opel Crossland.

fiat multipla 2023
La Fiat Multipla 2023 – Mondofuoristrada.it

La nuova Fiat Multipla dovrebbe in teoria condividere con le suddette ‘colleghe’ diversi elementi, a partire dalla lunghezza che dovrebbe attestarsi sui 4,4 metri. Sotto al cofano dovrebbero esserci sia propulsori tradizionali che una powertrain completamente elettrica.

Per quel che riguarda i motori endotermici, la scelta potrebbe ricadere sul propulsore tre cilindri benzina 1.2 PureTech in versione ibrida. La full electric invece dovrebbe garantire un’autonomia superiore ai 600 km con un solo pieno di energia.

Il dettaglio più sorprendente come detto è la scelta di produrre la nuova Multipla a Kenitra, in Marocco. Fabbrica in via di potenziamento dove attualmente sono prodotte Citroen Ami e Opel Rocks. Investimenti da 300 milioni di euro per aumentare la capacità produttiva del sito marocchino e arrivo automatico di nuovi modelli sulle linee produttive.

Non sono però ancora ufficiali le notizie sulla Fiat Multipla; innanzitutto non ci sono ancora conferme dettagliate da parte della casa automobilistica torinese e secondo le indiscrezioni arrivate dalla Francia, la nuova Fiat Multipla nascerà a Kenitra soltanto nel 2025, con le prime consegne del nuovo modello che invece sono previste per l’anno successivo.

Impostazioni privacy