Come si ruba un’auto in pochi minuti: il tutorial fa scalpore sul web

Incredibile ma vero: spunta un tutorial su come rubare un’auto, impresa illegale che però sembra aver attratto numerosissimi utenti.

Da quando il web ed i social network sono di dominio pubblico, tra i più giovani vanno molto di moda le cosiddette ‘challenge‘, ovvero le sfide che devono essere testimoniate on-line e che riguardano numerose tipologie di imprese.

rubare auto
Rubare un’auto è diventato un gesto virale

Sul social Tik Tok, ormai utilizzato da moltissime persone, le challenge sono all’ordine del giorno. Negli USA ne è di recente scoppiata una davvero paradossale e discutibile: rubare un’auto.

In particolare tale tipo di furto riguarda auto non nuovissime e divenute celebri negli States proprio in questo ambito. Si tratta di marchi come Kia e Hyundai, modelli difficilissimi da assicurare oltre oceano, ed allo stesso tempo molto semplici da rubare.

Il tutorial dei Kia Boys che spopola in America

Kia e Hyundai sono tra l’altro case automobilistiche orientali molto note e popolari negli USA, per l’affidabilità su strada e per le ottime dimensioni dei veicoli. Ma allo stesso tempo sono divenuti marchi sotto attacco dai ladri d’auto.

Su Tik Tok sta spopolando il tutorial di ragazzi, molto giovani, che si sono fatti conoscere proprio per rubare questi modelli. Sono stati ribattezzati Kia Boys e spiegano sul noto social il modo ideale per rubare una Kia o una Hyundai di ogni tipo.

Secondo le e statistiche delle singole città americane riportate da The Verge si può intendere quanto queste tipologie di vetture siano divenute vere e proprie ossessioni e prede facili per i ladri. A Milwaukee, nel 2020 sono state rubate 469 Kia e 426 Hyundai – l’anno successivo, 3.557 Kia e 3.406 Hyundai.

Ma cosa c’è dietro l’aumento spropositato di furti di quelle aziende automobilistiche e sulle vetture prodotte tra il 2015 ed il 2019? Su Tik Tok i ladri di auto hanno iniziato a pubblicare video dei loro furti spiegando come rubare le auto. Si tratta di molti giovani con il volto coperto che si sono fatti riprendere intenti a forzare soprattutto le serrature delle Kia, entrando nell’abitacolo e riuscendo a mettere in moto la vettura stessa fuggendo.

Come riporta Repubblica, molti account hanno ricevuto anche 33 milioni di visualizzazioni: a Los Angeles i furti di queste macchine hanno ottenuto aumenti fino all’85%, mentre addirittura il 1450% nella città di St. Louis, in Missouri. Per concludere con un terzo ulteriore indizio che fornisce più di una prova, nel 2021 il 66% delle vetture rubate a Milwaukee erano Hyundai e Kia.

Un po’ tutorial su come rubare un’auto, un po’ challenge all’ultima moda. Sicuramente una questione che le assicurazioni e la Polizia statunitense dovranno riuscire a risolvere. Un danno enorme anche di immagine per Kia e Hyundai in quanto case automobilistiche internazionali.

Impostazioni privacy