In vendita l’auto del Re: è appartenuta proprio a lui ma la usava il figlio

Un altro pezzo di storia reperibile sul web ed acquistabile senza troppi intoppi. E’ appartenuta ad un importante sovrano occidentale.

Il collezionismo d’auto è una vera e propria mania. Moltissime persone in giro per il mondo hanno una passione sfrenata per le 4 ruote, in particolare quando si tratta di pezzi rari o unici.

auto re spagna
Un dettaglio dell’auto del Re di Spagna – Mondofuoristrada.it

Navigando su e giù per i vari siti web che propongono offerte e aste di automobili d’epoca o più moderne, si possono incontrare facilmente delle vere e proprie occasioni per entrare nella storia delle 4 ruote.

L’ultima scoperta, in vendita sul sito Catawiki.com, arriva direttamente dalla Spagna. Un’auto ormai vintage che però ha una caratteristica unica e molto attraente: è appartenuta al sovrano iberico, ovvero Re Juan Carlos I.

La Volvo 480 appartenuta a Re Juan Carlos è in vendita

L’auto in questione è una vera rarità. Si tratta di una berlina Volvo 480, modello ES Rey de España. Dunque costruita ed immatricolata appositamente per la famiglia reale spagnola.

La Volvo è del 1986 ed è stata registrata come di proprietà proprio di Re Juan Carlos. Ma la cosa ancor più particolare è che in realtà il sovrano non l’ha quasi mai adoperata, visto che era l’auto che tra fine anni ’80 e inizio ’90 era in dotazione al figlio Felipe VI, ovvero l’attuale Re in carica in Spagna.

volvo rey de espana
La Volvo del Rey de Espana – Mondofuoristrada.it

La Volvo 480 è una coupé anni ’80, che vanta ad oggi più di 46 mila chilometri di viaggio. Tutt’altro che esagerato come chilometraggio e dunque con un motore che può ancora dire la sua.

Colorata di un rosso piuttosto elegante e tradizionale, la Volvo appartenuta a Juan Carlos di Spagna viene indicata sul sito con carrozzeria e telaio in buone condizioni, a parte qualche dettaglio che rispecchia i classici segni del tempo, avendo ormai compiuto ben 36 anni di vita automobilistica.

Meccanicamente sana, la Volvo spagnola potrebbe richiedere giusto qualche accortezza meccanica ed elettrica. La stima del perito è intorno ai 22-25 mila euro, ma l’ultima offerta al momento è di circa la metà. I collezionisti potrebbero scatenarsi per assicurarsi una vettura così ‘regale’.

Impostazioni privacy