Prezzo Benzina e Diesel, si cambia ancora: quanto costerà un litro di carburante a marzo

Il prezzo della benzina e del diesel contibua a oscillare. Dopo una serie di buone notizie, è arrivata una frenata: tutti gli aggiornamenti

Il prezzo della benzina e del diesel continua a fare preoccupare gli automobilisti italiani. Le quotazioni, infatti, hanno ancora oscillazioni puttosto evidenti. Nel momento in cui i costi sembrano calare arrivano poi nuovi rialzi. Tuttavia, ormai da qualche settimana i costi si sono riassestati: la benzina, infatti, è tornata a costare di più del diesel.

prezzo benzina
I prezzi di benzina e diesel (Ansa)

Come del resto è sempre accaduto. Però i costi alla pompa variano, e il mese di marzo non inizia nel migliore dei modi. Intanto si deve registrare comunque una buona notizia: il metano, infatti, è sceso molto di prezzo. Un vero e proprio crollo a 1,83 euro per chilo. I dati aggiornati arrivano dalla consueta rilevazione di “Staffetta quotidiana”. Il calo del metano, e in generale del gas, segue il trend internazionale dei costi della materia prima, che nonostante il perdurare della guerra stanno lentamente calando.

Invece, per quanto riguardac i carburanti classici, benzina e diesel, purtroppo non mancano i rialzi. Secondo il report di Staffetta Quotidiana, l’azienda Q8 ha alzato di un centesimo al litro i prezzi consigliati per la benzina e il gasolio. Ancora più alto il rialzo di Tamoil, che ha alzato il prezzo di 2 centesimi al litro per la benzina. E infatti è proprio quest’ultimo tipo di carburante che ha registrato un rialzo maggiore. Nello specifico, sono queste le medie dei costi fissati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed lavorati dalla Staffetta.

Prezzo benzina e diesel: il mese di marzo inizia con delle brutte notizie

I costi aggiornati sono stati rilevati alle 8 di lunedì mattina su circa 18mila pompe: benzina self service viene venduta a 1,856 euro per litro (prezzo senza variazioni, con le compagnie 1,858, pompe bianche 1,852). Per quanto riguarda il diesel a 1,815 euro al litro (-1 millesimo, compagnie 1,819, pompe bianche 1,807). Per quanto riguarda la benzina in modalità servito a 1,996 euro al litro (-1, compagnie 2,040, pompe senza marca 1,912). Il gasolio, invece, viene venduto a diesel a 1,958 euro al litro (-2, compagnie 2,004, pompe bianche 1,868). Per quanto riguarda il Gpl in modalità servito a 0,805 euro per litro (-2, compagnie 0,809, pompe senza marca 0,800).

Pompa di benzina
I migliori consigli per risparmiare benzina – Mondofuoristrada.it

Per quel che riguarda il prezzo del metano in modalità servito siamo a 1,830 euro per kg. Nel dettaglio, i costi sono fissati a -31, compagnie 1,833, pompe bianche 1,828. Per quanto riguarda i costi di Gnl 1,667 euro al kg (-68, compagnie 1,711 euro/kg, pompe bianche 1,633 euro la kg). Come sempre, si registrano costi più alti (e non di poco) sulla rete autostradale italiana, Questi nel dettaglio sono i prezzi aggiornati sulle autostrade: benzina self service 1,936 euro/litro (servito 2,196), gasolio self service 1,899 euro/litro (servito 2,166), Gpl 0,894 euro/litro, metano 1,844 euro/kg, Gnl 1,596 euro al kg.

Impostazioni privacy