Furti auto, in questo modo sarà impossibile farlo: ecco come rendere sicuro il tuo veicolo

Ogni anno i furti d’automobile continuano a colpire gli italiani e non sembra esserci assicurazione che tenga: per fortuna, c’è un sistema in arrivo nel futuro immediato che consentirà di evitare problemi, ecco quale.

Siete stanchi di dovervi sempre guardare le spalle quando guidate la macchina perchè qualcuno potrebbe rubarvela? Non volete più mettere il bloccasterzo o le ganasce quando parcheggiate? Purtroppo i ladri sono sempre in agguato ma non è detta l’ultima parola. Ecco come in futuro si potrà evitare qualsiasi furto.

Furto Canva 7_3_2023 MondoFuoristrada
Ladri addio! (MondoFuoristrada.it)

Questo sistema mette virtualmente in ginocchio qualsiasi ladro, a prescindere da quanto sia abile a scassinare serrature e collegare fili. Dopo tutto, siamo nell’era in cui uno Smartphone si sblocca con facilità, perchè non fare la stessa cosa con le nostre automobili?

Troppi furti

Lo scorso anno i furti d’auto hanno continuato a colpire gli italiani in modo pesantissimo: pensate che secondo i dati ufficiali raccolti dalle autorità ci sono state ben 104.000 denunce per foto. E questo contando solo le persone che hanno deciso di recarsi dalla polizia dopo aver subito il torto, dato che molti, purtroppo, nemmeno ci vanno perdendo la speranza di ritrovare l’auto.

Steal Canva 7_3_2023 MondoFuoristrada
Oltre centomila auto rubate in un solo anno (MondoFuoristrada.it)

Il guaio è che anche se le tecnologie di sicurezza migliorano, i ladri non sono da meno e si inventano trucchi sempre nuovi per sottrarvi l’auto con l’inganno, con la violenza o semplicemente sfruttando un vostro momento di distrazione. Sembra che non ci sia modo per difendersi, nemmeno con le moderne auto che possono essere hackerate. E’ ora di cambiare registro…

Come uno Smartphone

Per impedire che i ladri riescano a portarvi via l’automobile, alcuni scienziati stanno progettando un sistema che non è del tutto nuovo considerando che con tutta probabilità se avete un cellulare di ultima generazione utilizzate già abitualmente questo metodo per proteggere la privacy dei vostri dati sensibili. Allora perchè non fare lo stesso con la macchina?

Dopo tutto si tratta sempre di tecnologie usate tutti i giorni da milioni di persone, quindi perchè non estendere l’idea di un sistema di riconoscimento facciale anche alle vetture? In questo modo, il ladro non sarà in grado di far partire la macchina. Non è certo un sogno irrealizzabile, anzi, una ditta almeno sta investendo parecchi fondi in questo speciale progetto.

Mostrami la faccia

Fondata di recente nel 2015 la Trinamix è una ditta hi tech che sta lavorando assieme alla Continental ad un progetto per rendere realtà un sistema di identificazione basato sul riconoscimento facciale di guidatori e passeggeri: inutile dire che questo sistema, già esistente per i nostri Smartphone come abbiamo accennato, permetterebbe di prevenire molti furti d’automobile.

Faccia Canva 7_3_2023 MondoFuoristrada
Praticamente è già realtà (MondoFuoristrada.it)

Il display per il riconoscimento facciale si potrebbe implementare nel cruscotto e sarebbe in grado di scansionare in pochi secondi il volto della persona salita a bordo dell’auto: varie le ipotesi, a questo punto, tra un sistema che impedirebbe di avviare l’auto in caso di mancato riconoscimento o addirittura un antifurto che contatti la polizia in caso di intrusione in auto.

E se un ladro indossasse una maschera anziché il classico passamontagna a bordo? Niente paura perchè il sistema, presentato per vari congressi tecnologici a Barcellona e Las Vegas proprio quest’anno, riconosce anche la pelle umana, roba da fantascienza. Forse già tra una decina di anni arriveranno le prime auto di questo tipo anche se rimane il rischio che il ladro, non potendo accendere la macchina, si limiti a caricarla su un camion e portarsela quindi via.

Impostazioni privacy