Volkswagen Golf, sapete perché si chiama cosi: la risposta è ancora “incerta”

La Golf, di marca Volkswagen, è una delle automobili più apprezzate dal grande pubblico. Ma è mistero sulla scelta del suo storico nome.

Una delle automobili tedesche di maggior pregio ed utilizzo. La Volkswagen Golf è ormai un pezzo storico, oltre che un’auto allo stesso tempo utilitaria e sportiva.

golf
Logo della Volkswagen Golf – Mondofuoristrada.it

La Volkswagen Golf è un’autovettura che da sempre appartiene al segmento C (auto compatte) ideata dalla casa tedesca Volkswagen nella primavera del 1974, e da allora divenuta in breve tempo suo simbolo. Dunque a breve la Golf compirà la bellezza di 40 anni e mantiene sempre il suo fascino.

Nel corso degli anni di produzione, la Volkswagen ha messo sul mercato ben otto generazioni di Golf. L’ultima delle quali è stata lanciata nel 2019 e ha mantenuto standard altissimi e grande successo di pubblico e utenza, vista la solidità, la comodità e le ottime prestazioni di tale marchio.

L’origine possibile del nome Golf

Ma gli appassionati da sempre si chiedono: perché la Volkswagen ha scelto il nome Golf per questo tipo di vettura compatta? Un richiamo allo sport con le mazze dell’alta borghesia? Oppure al tipo di maglione di lana tipico dei mesi invernali?

Come riportato da IlPost.it, sulla scelta del nome Golf circolano ad oggi due teorie. La prima è di origine geografica: sostiene che la parola sia legata alla corrente del Golfo del Messico – Golf in tedesco – perché in quel periodo le auto della Volkswagen avevano nomi legati a venti o correnti marine (Passat, la traduzione tedesca di aliseo; Bora, Scirocco e Jetta, dalla corrente a getto delle zone polari).

golf
La Volkswagen Golf – Mondofuoristrada.it

La seconda ipotesi si indirizza verso lo sport del golf e motiva l’idea in base ad altri nomi della gamma provenienti dallo stesso campo, come Polo e Derby. Dunque un origine sportiva, proprio come il design di questo tipo di vettura. La casa tedesca finora non ha mai dato una versione ufficiale in merito,

Invece il designer storico Giorgetto Giugiaro, uno dei progettisti della Golf, ha suggerito una terza possibile interpretazione: una delle manopole disegnate per la leva del cambio aveva la forma di una pallina da golf, e questo avrebbe potuto influenzare la scelta finale del nome.

A prescindere dall’origine del nome, questa Volkswagen ormai quasi 40enne resta una delle scelte più affidabili e popolari degli automobilisti di tutta Europa, una soluzione vincente e convincente.

Impostazioni privacy