Formula 1, GP Bahrain: quando si corre, segnatevi in rosso questi orari

Il mondiale di Formula Uno è ormai alle porte e i piloti dopo aver completato già i test preliminari si sono fatti un’idea delle vetture con cui tenteranno di portare a casa il risultato quest’anno: tutto è pronto. E voi?

Questo mondiale di Formula Uno sarà senz’altro molto interessante da seguire e tra l’altro sarà presumibilmente l’ultimo ad avere il GP di Bahrain come prima gara dato che l’anno prossimo, l’Arabia Saudita ha chiesto – e probabilmente ottenuto – la possibilità di ospitare l’apertura dato che il Ramadan coinciderebbe inevitabilmente con la tappa orientale del mondiale, con ovvi problemi.

Partenza Ansa 2_3_2023 Mondo
Pronti, partenza, via (MondoFuoristrada.it)

Quest’anno assisteremo sicuramente ad una sfida al vertice tra RedBull e Ferrari che salvo sorprese dovrebbero mirare a dominare la classifica fin dal primo Gran Premio. Tra le sfidanti, Aston Martin e Alpine mentre abbiamo l’incognita Mercedes con il veterano Lewis Hamilton che dovrà dare prova di grande esperienza se vuole tentare di portare a casa l’ottavo titolo iridato.

Fuoco alle polveri

Come tutti gli appassionati sanno bene aspettando questo momento fin dalla fine della stagione scorsa, domenica si corre finalmente il primo Gran Premio ufficiale del mondiale di Formula Uno 2023 che rimane l’evento più importante per i patiti di motori di tutto il pianeta, noi inclusi. La competizione vedrà RedBull partire come favorita e campione in carica grazie all’abile Max Verstappen che dovrebbe avere la monoposto più competitiva.

Hamilton Ansa 2_3_2023 MondoFuoristrada
L’inglese veterano Lewis Hamilton, vera incognita del campionato (MondoFuoristrada.it)

Proprio come lo scorso anno, ad aprire le danze sarà il Gran Premio di Bahrain che si corre sul Bahrain International Circuit costruito nel 2004 nel deserto vicino alla capitale del piccolo stato medio-orientale. Il circuito sarà un ottimo banco di prova per le scuderie che anche quest’anno si daranno battaglia su 23 circuiti diversi con qualche novità e qualche esclusione importante.

Le squadre in gara

Quest’anno a contendersi il titolo saranno dieci scuderie che come abbiamo accennato partono tutte subordinate agli umori del team austriaco RedBull, autore di un vero dominio assoluto negli ultimi anni. La squadra sarà sicuramente insidiata da Ferrari che lo scorso anno ha tentato l’impresa e cercherà ancora di vincere grazie al collaudato team che include nomi come Frederic Vasseur, Charles Leclerc e Carlos Sainz nel suo roster.

Grandi incognite le due scuderie McLaren e Mercedes-Benz, un tempo nomi di rilievo ma che lo scorso anno non hanno inciso: tutti gli occhi sono puntati soprattuto su Lewis Hamilton, esperto veterano che potrebbe superare i limiti di una macchina – stando ai collaudi – non proprio competitiva. Tra i team da tenere d’occhio anche Aston Martin che ha ingaggiato il campione del mondo Fernando Alonso e Alpine, solida e convincente lo scorso anno.

Dove la guardo?

Ora, la domanda importante per chi non ha modo di viaggiare fino alla penisola arabica come vedere la gara di apertura del mondiale che come tradizione è pure l’appuntamento più importante ed assolutamente imperdibile per i fans? Niente paura, noi abbiamo già tutti gli orari e i canali che trasmettono il gran premio e siamo pronti ad aiutarvi.

Bahrain Web source 2_3_2023 MondoFuoristrada
Lo spettacolare aspetto del circuito visto dall’alto (MondoFuoristrada.it)

Per vedere l’evento in diretta vi serve Sky Sport che anche quest’anno ha i diritti in esclusiva mentre su TV8 troverete le qualifiche e la gara trasmessi però in differita. Se non vi interessa assistere alla gara, magari perchè avete solo giocato una schedina sul vincitore del gran premio, siti come Diretta.it vi garantiscono aggiornamenti in diretta molto precisi.

La gara vera e propria si terrà domenica alle ore 16:00 dopo gli eventi di Formula 3 e Formula 2 che gli appassionati potrebbero decidere di seguire: in quel caso, basterà connettersi entro le ore 9.50 per non perdere nemmeno questo appuntamento. La gara si articolerà su 57 giri, secondo voi chi sarà a spuntarla? L’anno scorso, è andata così.

Impostazioni privacy