Auto Elettriche, le migliori da acquistare con meno di 40mila euro: ci sono degli autentici bolidi

Le auto elettriche tengono banco sul mercato automotive. Consigli per gli acquisti con prezzi di listino al di sotto dei 40mila euro.

La svolta epocale del settore automotive spinge a virare verso l’acquisto di auto elettriche, che possono accedere senza problemi nei centri storici senza il rischio di incorrere in multe. Chi vuole acquistare un’auto nuova e vive in città è quasi costretto a scegliere da subito un veicolo ibrido o elettrico, potendo contare anche su un servizio di colonnine ricarica più radicato rispetto a molte zone di provincia ancora poco attrezzate. Ma fra i tanti modelli che le case costruttrici propongono diventa difficile prendere una scelta e si ha paura di fare un investimento sbagliato.

Cupra Born
Cupra Born – Mondofuoristrada.it

Di certo la prima caratteristica che si prende in considerazione è il prezzo e la soglia dei 40mila euro è forse quella da prendere in maggiore considerazione per un veicolo elettrico di qualità, confortevole e capace di dare soddisfazioni dal punto di vista qualitativo e prestazioni in termini di velocità e autonomia. Inoltre si può usufruire di ecoincentivi che permettono di abbassare il prezzo, soprattutto se si ha un’auto da rottamare. Ad esempio con la rottamazione di un veicolo fino ad Euro 4 si può ottenere uno sconto di ben 5mila euro sulle auto elettriche che hanno un prezzo di listino di 42mila euro (iva compresa).

Auto elettriche sotto i 40.000 euro

Tra i modelli che oggi il mercato delle auto elettriche propone c’è la Hyundai Kona Electric con un prezzo che parte da 37mila euro circa. Un crossover di medie dimensioni spinto da un motore da 136 CV/100 kW, con autonomia di 484 km e una velocità massima di 155 km/h. Ottime le qualità di sicurezza: nel crash test Euro NCAP il modello della casa coreana ha raggiunto le 5 stelle.

Volkswagen ID.3
Volkswagen ID.3 – Mondofuoristrada.it

Un altro veicolo da tenere in considerazione è la Citroen ë-C4 con batteria da 50 kWh e un motore elettrico da 10 kW. Nel suo caso l’autonomia è di 350 km e ha una top speed stimata di 150 km/h. Il prezzo di listino è di poco superiore ai 38mila euro. Per gli amanti del design più sportivo è disponibile la Cupra Born, disponibile in tre varianti. La versione base monta un motore da 150 kW e una batteria da 58 kWh, vanta un’autonomia di 426 km, una velocità massima di 160 km/h ed è acquistabile ad un costo di partenza di 41.100 euro, prezzo che scende con l’Ecobonus.

Per gli amanti del marchio MINI è disponibile la Cooper Full Electric da 135 kW, con una velocità massima di 150 km/h e un’autonomia di 234 km. Prestazioni da vera sportiva per questa MINI che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Il prezzo di listino parte da 37.649 euro. Interessanti anche i numeri della Peugeot e-208 con batteria di 50 kW che riesce ad esprimere una potenza di 100 kW ed un’autonomia rispettabilissima di 362 chilometri. Con l’allestimento Active Park il prezzo è di 36.780.

Per chi desidera un’auto elettrica dal design tipicamente tedesco e con una dotazione tecnologica di assoluto livello, la Volkswagen ID.3 fa al caso vostro. Viene offerta con due diverse batterie da 58 kWh e da 77 kWh. Il suo cuore pulsante elettrico può erogare 204 CV ed ha un’autonomia di 428 km. I prezzi partono da poco più di 40mila euro, la velocità massima si attesta sui 160 km/h.

MINI Full Electric
MINI Full Electric – Mondofuoristrada.it
Impostazioni privacy