Se vuoi risparmiare tantissima benzina usa il trucco della svolta a destra: lo stanno facendo tutti

Una complessa equazione matematica studiata nei minimi dettagli da un certo tipo di automobilista ha cambiato per sempre il modo di guidare. Con questo metodo, risparmi davvero litri e litri di benzina l’anno.

Uno dei più fastidiosi problemi che affliggono le automobili a motore tradizionale è la benzina o meglio il suo costo e la frequenza con cui queste vetture vi lasciano a piedi se non fate regolarmente il pieno. Per fortuna esiste un sistema collaudato con cui riuscirete sicuramente a far risparmiare litri di preziosa benzina alla vostra automobile, basta seguire la regola matematica.

Svolta Canva 26_02_2023 MondoFuoristrada.it
Risparmio garantito! (MondoFuoristrada.it)

Troppi pieni costano

Qual è il modo migliore per risparmiare benzina guidando la vostra automobile? Ci sono ovviamente parecchi accorgimenti di natura meccanica che potete prendere per allungare la vita al vostro veicolo ed aumentare l’intervallo tra un pieno e l’altro come mantenere in efficenza i componenti della vostra automobile ma potrebbe non bastare. Infatti, il traffico è un nemico che nessun sistema tradizionale sembra in grado di sconfiggere.

E se vi dicessimo che esiste un ente che possiede moltissimi veicoli e che è arrivato a risparmiare fino a 38 milioni di litri di benzina con un singolo accorgimento singolare quanto efficace? Impossibile, direte voi ma di impossibile non c’è nulla. Con questa semplice formula che ha portato ad una soluzione unica, potete risparmiare anche voi moltissima benzina.

Ups! Web Source 26_02_2023 MondoFuoristrada.it
La soluzione arriva da UPS, pensate un po’ (MondoFuoristrada.it)

L’equazione perfetta

Se operate nell’ambito dei programmatori che lavorano per grandi aziende, magari Amazon o altre che consegnano migliaia di pacchi al giorno in tutto il mondo, la dicitura Vehicle Routing Problem potrebbe dirvi qualcosa. Questo termine si riferisce ad un complesso sistema di problemi matematici affrontabile con un’equazione che mira a rendere la consegna di pacchi tramite camion e furgoni ottimale.

In poche parole, si parla di consegnare velocemente i prodotti minimizzando le spese perchè quando hai un migliaio di furgoni impiegati in una routine di consegna pacchi l’ultima cosa che vuoi è che finiscano tutti il carburante facendoti spendere una fortuna al distributore. Proprio dalla formula del VRP una famosa ditta americana ha trovato una soluzione.

Vietato girare a sinistra

Stando a quanto riportano i dati distribuiti da UPS, uno dei servizi di consegna più importanti del mondo operativo soprattutto negli States c’è un semplice accorgimento che potete prendere per consumare meno benzina: evitare di svoltare a sinistra. Perchè mai questo sistema dovrebbe risparmiare benzina? Anzi tutto, vi invitiamo a dare un’occhiata alla tabella qui sotto.

Milioni Web Source 26_02_2023 MondoFuoristrada
Tranquilli, il risparmio è garantito (MondoFuoristrada.it)

Secondo l’autore americano Tom Vanderbilt che ha seguito la ricerca di UPS con attenzione, non solo girare sempre a destra – quando possibile ovviamente – riduce i consumi di benzina ma anche i rischi di incidenti stradali: “Girare a sinistra nei paesi con guida a sinistra vuol dire andare contro il flusso di veicoli. Si stima che il 61% degli incidenti avvengano svoltando all’incrocio”, afferma l’autore.

Girare sempre a destra laddove possibile o a sinistra in quei pochi paesi come l’Inghilterra e l’Australia dove si guida “al contrario” è una soluzione efficiente per risparmiare carburante perchè, secondo UPS, riduce il tempo di attesa affinché qualcuno vi faccia passare. Meglio ancora negli USA dove si può svoltare a destra anche con il semaforo rosso, per il Codice della Strada. Gli autisti che consegnano sono obbligati per contratto a farlo il più spesso possibile: potreste provare anche voi.

Impostazioni privacy