Novità in casa Dacia: arrivano altri suv low cost

Dacia lancerà due nuovi Suv a breve termine, con prezzi vantaggiosi che sapranno conquistare subito il mercato delle auto. Intanto volano le vendite della Duster.

Il marchio Dacia sembra destinato a farla da padrona sul mercato italiano e non solo. Nel mese di gennaio il modello più venduto in Europa risulta essere la Dacia Sandero, a dimostrazione che il brand rumeno ha capito come fare breccia nelle masse con un rapporto qualità – prezzo impareggiabile. Nella classifica delle auto più vendute risulta anche un altro modello del medesimo marchio, la Dacia Duster, punto forte nel segmento dei Suv, destinato a ricoprire un settore chiave nei piani di mercato del presente e del futuro. Infatti gli automobilisti di tutto il mondo sono sempre più orientati a lasciare le citycar per dirottare verso i crossover di piccole, medie e grandi dimensioni.

Dacia Bigster
Dacia Bigster – Mondofuoristrada.it

Dacia vuole fare la voce grossa nel settore Suv, come sempre orientata sulla filosofia dei prezzi accessibili, dei prodotti di qualità, ma con tecnologie ridotte all’essenziale e senza troppi orpelli che molto spesso non vengono neppure impiegati. L’obiettivo è rendere anche il settore dei Suv accessibile a tutti, motivo per cui nel 2023 lancerà nuovi modelli che andranno ad affiancarsi alla Duster, per dare l’assalto al mercato con almeno tre offerte molto interessanti. E non solo per quanto riguarda il prezzo.

Due nuovi Suv targati Dacia

Nei piani a breve termine Dacia ha in mente un suv di segmento C chiamato Bigster. Avrà una lunghezza di 460 cm, quindi ben 25 in più rispetto alla Dacia Duster. La new entry potrà quindi garantire massimo comfort ai suoi cinque o sette passeggeri, dal momento che sarà presente anche una terza fila di sedili. A darci un’idea di come sarà è la concept car Dacia Bigster, svelata durante la strategia di elettrificazione del gruppo Renault. L’arrivo nelle concessionarie del nuovo Suv è previsto per il 2024 e per il momento mancano dati ufficiali.

Dacia Duster
Dacia Duster – Mondofuoristrada.it

Sembra certo che la Dacia Bigster avrà un look più moderno rispetto agli attuali modelli del marchio rumeno, con strumentazione digitale e cruscotto minimalista. La gamma motori potrebbe comprendere un turbo 1.2 TCe, di fabbricazione Renault, e il nuovo 1.8 per la versione ibrida plug-in. Per quanto riguarda il prezzo, dovremo attenderci una cifra di partenza di poco inferiore ai 30mila euro, per poter sostenere la concorrenza del diretto avversario T-Roc e dei Suv di segmento C presenti sul mercato.

Nei piani della Casa rumena ci sarebbe anche un nuovo Suv denominato Dacia Fastback, ma per il momento si tratta solo di un nome in codice. L’idea è di dotare questo veicolo di motore 100% elettrico, che andrebbe ad affiancarsi alla Spring, il primo modello EV del marchio. Sarà un veicolo familiare, spazioso, con una dotazione tecnologica più completa e avanzata. Per adesso non resta che attendere prima di conoscerne i primi dettagli ufficiali.

Impostazioni privacy