Addio Alonso, annuncio a sorpresa del team: cosa è accaduto

Scambio di battute al vetriolo tra Alonso e il suo ex team Alpine, “Non sentiamo la mancanza di Fernando

La stagione 2023 è stata aperta dalle presentazioni delle varie monoposto che prenderanno il via per dare la caccia ai titoli iridati di Verstappen e RedBull. In attesa dei test ufficiali di Sakhir in Bahrein tra il 23 e il 25 febbraio, a tenere banco sono le dichiarazioni dei piloti e dei team principal in vista del prossimo campionato.

Fernando Alonso e la sua ex squadra Alpine Aston Martin
Fernando Alonso e la sua ex squadra (LaPresse) – Mondofuoristrada.it

Un tema caldissimo è quello tra Fernando Alonso e il suo ex team Alpine, lasciato in estate per accasarsi al box Aston Martin. Che tra l’asturiano e il team francese ci fosse un po’ di maretta ce ne eravamo accorti già nella scorsa stagione quando in più occasioni il 2 volte campione del mondo si era lamentato con il suo box, specie per il trattamento riservatogli dal suo ex compagno di squadra, il francese Esteban Ocon. Ora a pochi giorni dalla presentazione della sua nuova vettura, la Aston Martin AMR23, Fernando ha lanciato qualche frecciatina verso il team transalpino, il quale dal canto suo non ha fatto attendere una pronta risposta attraverso la voce del team principal Otmar Szafnauer.

Szafnauer (Alpine): “Alonso non mi manca”

Alonso, oltre ad aver attaccato la RedBull per la presentazione farsa di una monoposto completamente diversa da quella che scenderà in pista a partire dai test prestagionali, ha riservato due paroline per l’Alpine. I francesi sono stati accusati di aver festeggiato per nulla, per un misero quarto posto nella classifica costruttori. Per Alonso i festeggiamenti dovrebbero essere riservati per le vittorie o tantopiù per i podi, obbiettivo da raggiungere già in questa stagione con la sua nuova scuderia.

In Alpine non sentono la mancanza di Alonso
In Alpine non sentono la mancanza di Alonso (LaPresse) – Mondofuoristrada.it

La pronta risposta di Alpine ha la voce di Szafnauer, curiosamente ex Aston Martin. Il team principal ha voluto ricordare all’asturiano come fosse lui uno dei primi ad esultare per certi risultati, ma la frecciatina più ficcante è arrivata dalla risposta alla domanda se all’interno del box si sentisse la mancanza di Fernando. La risposta è stata, per il momento, assolutamente negativa, ma ad onor del vero Szafnauer ha voluto aggiungere di dover aspettare un altro paio di mesi per dare una risposta definitiva. Vedremo cosa accadrà nella stagione di Aston Martin, Alonso e Alpine e se in pista verrà data nuova dimostrazione del rapporto teso tra le parti. Nel frattempo Szafnauer non ha voluto risparmiare nemmeno Aston Martin, troppo legata secondo lui ai progetti e alle idee che le vengono passate da Mercedes e RedBull.

Impostazioni privacy