Hyundai sogna in grande, idea davvero folle: è una prima volta in assoluto

Ha grandissime idee per il futuro Hyundai, che punta in grande e l’ultima novità lascia tutti basiti. È una prova volta assoluta.

Hyundai sogna in grande. Se lo può permettere, perché la casa coreana nell’ultimo anno ha fatto registrare un buon incremento di ordini e di vendite. Più 1,4% rispetto a 365 giorni fa. Per un totale di 3.945 milioni di veicoli, per la precisione 3.944.579 unità, venduti in tutto il mondo. Non male se si pensa a tutte le difficoltà del mercato dell’automobile e alla transizione ecologica che tutti i brand stanno affrontando.

Logo Hyundai
Il logo della casa coreana Hyundai – Mondofuoristrada.it

Un successo globale perché anche il numero dei veicoli esportati è cresciuto, che nel 2022 sono stati 3.255.695, +2,9% rispetto al 2021. Ed è stato fissato anche l’obiettivo per il 2023, si vuole sfondare il numero dei 4 milioni di veicoli venduti, su scala globale. Ovviamente è stata studiata una strategia apposita per ogni mercato. Si continuerà a puntare sulla transizione elettrificata, ottimizzazione produttiva e logistica di vendite in ogni regione.

Hyundai: l’ultima idea è clamorosa

E come detto ora si punta in grande, perché Hyundai finora non ha mai puntato su una supercar. Qualcosa però potrebbe cambiare e sembra essere incredibile pensare a questo tipo di vettura accostato alla casa coreana. In realtà però in passato se ne era parlato e molto. Eppure alla fine dopo tante chiacchiere il mercato non ha mai visto questa ‘creatura’.

A settembre dello scorso anno, infatti, ne parlò Albert Biermann, il numero uno della divisione N del brand orientale. Si stava lavorando proprio a questo particolarissimo segmento, motore centrale ed alte prestazioni. Avrebbe dovuto completare la gamma Hyundai sui listini, ma il progetto non arrivò mai alla fase di realizzazione. Non entrò mai in produzione per questione di costi.

Hyundai N vision 74
Hyundai al lavoro sulla sua supercar – Mondofuoristrada.it

Ma cosa è cambiato rispetto a quanto accaduto solo poco tempo fa? La supercar Hyundai è tornata alla ribalta durante il Canadian International AutoShow 2023. È stato il direttore del design del marchio coreano, Hak Soo Ha, a riparlare si questo progetto e le sue parole sono state riportate da Carscoops.

“È un progetto che ci sta impegnando molto. Ma devo dire la verità: è ancora tutto sospeso. Da quando pianificheremo la produzione, al tipo di piattaforma che porteremo sul mercato. Il propulsore, il suo equipaggiamento. E poi quanto renderemo economicamente quest’idea”.

Supercar Huyndai, il progetto e un grande ostacolo da superare

Nulla di certo ancora, nulla di deciso, quindi. Hyundai però non boccia, di nuovo, la possibilità di realizzare la sua prima supercar. Un piccolo spiraglio, ma ovviamente tutti i dettagli sono ancora sconosciuti. Possiamo però recuperare qualcosa dalle anticipazioni di Biermann, di solo qualche anno fa.

Si era parlato di un motore benzina, un sistema di trasmissione ibrido e uno di celle a combustibile a idrogeno. Ma oggi, come allora, tutto gira intorno all’aspetto economico di questo progetto. Il costo eccessivo di listino di questa automobile aveva fermato tutto, era praticamente inaccessibile sul mercato. Una minaccia che come ha detto anche Hak Soo Ha, non è stata scongiurata.

Hyundai
Hyundai e le ultime notizie sulla sua supercar – Mondofuoristrada.it

Questo è tuttora uno dei primi ostacoli alla realizzazione della prima supercar di Hyundai. Seguiranno aggiornamenti, perché la casa coreana ci pensa, tanto da aver ripreso in mano i vecchi progetti. Resta capire se l’epilogo, questa volta, sarà diverso.

Impostazioni privacy