Assicurazione Auto, come scoprire se ti stanno truffando: basta un clic, fatelo sempre

Occhio alle truffe relative alle Assicurazioni Auto, ovvero le polizze stipulate per le autovetture. Per sventare tali ruberie basta un semplice clic.

Uno dei compiti obbligatori e responsabili di chi possiede una autovettura è certamente lo stipulare una assicurazione auto. Ovvero la polizza da acquistare per legge che possa coprire danni o sinistri effettuati o a danno della propria vettura.

assicurazione auto
Occhio alle truffe sulle assicurazioni auto – Mondofuoristrada.it

La cosiddetta RC Auto è un onere che si può pagare annualmente o anche a rate all’interno dei 12 mesi. Vi sono polizze standard di semplice responsabilità civile o alcune più articolate che l’automobilista può decidere di effettuare per non correre alcun rischio su furti, incendio e altri danni.

Ma fate attenzione alle truffe. Non è così raro che possano spuntare sul web proposte di assicurazione auto fasulle. Dei fake atti ad estorcere denaro ai consumatori, attratti inizialmente dalla convenienza dell’offerta on-line.

L’avviso dell’Ivass: occhio alle assicurazioni temporanee

In particolare si tratta delle cosiddette assicurazioni temporanee. Ovvero proposte sul web per chi guida una vettura solo per un breve lasso di tempo. Vengono proposte in tal senso assicurazioni auto a basso costo per pochi mesi di durata. E non mancano le truffe.

Come sottolineato dal comunicato dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), certi siti offrono polizze RC auto di breve durata
proponendole come vantaggiose per chi usa l’automobile solo per brevi periodi di tempo o per chi deve ritirare il veicolo e farlo immatricolare. Usano nomi di imprese di assicurazione inesistenti o sfruttano impropriamente nomi di imprese regolari o di
intermediari regolarmente iscritti.

assicurazione
Assicurazione Auto da stipulare con sicurezza – Mondofuoristrada.it

Con un semplice clic si può comunque capire se si tratta di una effettiva truffa oppure no. Come scrive l’Ivass va innanzitutto controllato se sul sito web vi sono i dati reali identificativi dell’intermediario assicurativo. Poi se è presente il nome dell’impresa assicurativa che emette la polizza. Infine va controllato se tale sito è presente o meno nella lista (CLICCA QUI) dei siti irregolari di quest’ambito.

Ecco intanto un parziale elenco di siti e domini web che sono stati rintracciati come dannosi in ambito di assicurazione auto, ovvero pronti ad adescare i consumatori con offerte fasulle e truffe:

assitempo.it
contibroker.it
assicurazionibrevi.it
studiobovio.com
assipuntodrive.com
galloassicurazioni.com

Impostazioni privacy