É diventata l’Auto più venduta d’Europa: storico sorpasso in vetta

Sono molte le sorprese nelle statistiche che riguardano l’auto più venduta del 2022

In un mercato automobilistico che lentamente sta risalendo la china dopo il dramma della pandemia, c’era molta attesa per scoprire la classifica delle auto più vendute del 2022.

Auto Venduta Mondofuoristrada 230218
Mercato delle auto nuove in flessione in Europa – Mondo Fuoristrada

Una graduatoria che, da una parte, ha offerto molte conferme rispetto agli ultimi anni, con modelli storici ancora di estremo successo. che tuttavia, dall’altra, ha offerto nuovi spunti di riflessione e di novità.

Auto più venduta 2022, Stellantis in evidenza

Tra le statistiche più interessanti va registrato il successo del marchio Stellantis che annovera numerosi modelli ai vertici delle classifiche di vendite e di gradimento in molti paesi. In tutto sono quattro i modelli che Stellantis piazza nella Top 10 dei principali paesi con Peugeot 208, Fiat 500, Opel Corsa (anche nella versione britannica Vauxhall) e Citroen C3.

Tra i veicoli commerciali leggeri il gruppo annovera tre modelli ai primi tre posti in mercati di punta come quelli di Francia, Spagna, Portogallo e in Italia. Si tratta di Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500. Un risultato importante che ha visto il mercato di vendita delle vetture nuove in crescita rispetto alla pandemia ma in leggera flessione, con un decremento di mezzo punto percentuale, dal 4.6 al 4.1%. Solo la Germania ha ritoccato in crescendo i propri dati di vendita grazie soprattutto alle promozioni fortemente volute dal governo tedesco per agevolare la produzione e la vendita dei prodotti automobilistici nazionali.

L’Italia purtroppo registra il calco più evidente, appena inferiore al 10%.

Auto Venduta Mondo Fuoristrada 230218
La Peugeot 208, auto più venduta 2022 in Europa – Mondo Fuoristrada

Peugeot 208 ma anche Tesla

Secondo le statistiche ufficiali, avvallate dalle associazioni che riuniscono produttori, venditori e importatori automobilistici, l’auto più venduta è la Peugeot 208 con un incremento importante sia rispetto ai dati di vendita del 2020 che del 2021. Per la vettura di punta del Leone francese, un crossover urbano – altra caratteristica che in qualche modo illustra quelle che sono le scelte del pubblico – si parla di quasi 200mila ordinativi.

Ma tra le tante curiosità si registrano oltre alla riconferma di vetture eterne, come la Golf (che perde la vetta dopo anni proprio a favore della 208 in quello che può essere considerato un sorpasso storico), presente con la sua auto di ultima generazione nella Top5 assoluta con un più che lusinghiero quarto posto, anche quella di auto nuove. Il T-Roc della Volkswagen per esempio, seconda auto assoluta più venduta nel 2022 in Europa.

In crescita costante e continua anche i modelli full electric. Con margini anche di una certa importanza: a cominciare dalla Tesla Model Y. Se gli ordinativi sono aumentati anche del 200% rispetto al 2021, il crossover urbano elettrico americano nel dicembre 2022 è stata addirittura l’auto più venduta in assoluto in Europa. Non era mai accaduto per un prodotto completamente elettrico.

Impostazioni privacy