Il diesel è ancora il preferito degli italiani: queste sono le auto più vendute

Energie rinnovabili a parte, sembra che la crisi economica non abbia fermato gli italiani che vogliono comprare un’automobile con motore diesel. Il tipo di carburante continua a ricevere l’attenzione di chi vuole comprarsi una macchina nuova e finché non viene messo al bando gli italiani lo usano. Ecco le auto che vendono di più.

Inventato molti anni fa, il motore diesel continua a piacere molto agli italiani che continuano ad acquistare automobili che utilizzano questo tipo di propulsore in barba alle normative che a partire dal 2035 lo metteranno definitivamente al bando. Ma quali sono i modelli più amati dai nostri connazionali, potreste domandarvi? Ecco una top five delle vetture diesel che piacciono di più.

Ancor Canva 15_02_2023 MondoFuoristrada
Niente da fare, il re è ancora lui (MondoFuoristrada.it)

Ma come si usa?

Come cambiano i tempi, vero? Solo una ventina di anni fa la scelta al momento dell’acquisto di un’automobile era tra motore diesel e motore a benzina mentre ad oggi, abbiamo tante alternative: motore ibrido, sistema mild hybrid, alimentazione GPL a gas e forse in un futuro prossimo anche pannelli solari capaci di assicurare un’autonomia sulla carta infinita alla vostra automobile.

Il successo del motore diesel dipende sicuramente dal suo funzionamento elementare: a differenza del motore a scoppio alimentato a benzina che necessita di una candela per assicurare la combustione, il motore diesel – in parole molto povere e poco tecniche – garantisce l’avvio dell’automobile semplicemente tramite un cambio di temperatura che porta alla compressione della miscela.

Mercedes Canva 15_02_2023 MondoFuoristrada
Perfino automobili sportive come la Mercedes-Benz ne fanno largo uso! (MondoFuoristrada.it)

Fuori dal podio

Evidentemente, gli italiani si sono trovati bene con i motori diesel in questi anni. Talmente bene che questo tipo di propulsione continua ad essere considerata una delle più efficienti dalle case produttrici che hanno diversi modelli nel proprio listino alimentate a diesel. Ecco i modelli preferiti, partendo naturalmente dai piani bassi della classifica che ospitano comunque dei modelli davvero interessanti.

Stando ai dati di QuotidianoMotori la BMW Serie 3 in tutte le sue varianti, incluse le più anziane, è una delle vetture diesel più vendute nel nostro paese in senso assoluto ma non rientra nella top tre che contiene ben altri modelli. Idem per un’altra leggenda, la Ford Fiesta. Nonostante l’uscita dal mercato dopo ben 47 anni continuativi la piccola utilitaria del marchio fondato da Henry Ford continua a vendere bene, specie in configurazione diesel sul mercato dell’usato.

La top tre 

I dati raccontano anche che le italiane rimangono le padrone di casa loro: al terzo posto tra le vetture diesel più vendute troviamo infatti la Mercedes Classe A che è stata battuta per varie lunghezze dall’automobile italiana forse più rimpianta dai guidatori di casa nostra, un modello uscito di produzione nel 2018 ma che ci manca ancora tantissimo. Sapete mica qual è? Dai che avete indovinato.

Volkswagen Web Source 15_02_2023 MondoFuoristrada
In testa però rimane Golf come sempre (MondoFuoristrada.it)

Parliamo della famosa Fiat Punto che soprattutto nella sua terza serie, la Grande Punto, continua a soddisfare le richieste degli italiani che vogliono un’automobile economica ed affidabile. La variante con motore diesel, dicono i dati raccolti, è quella più richiesta e risulta la seconda vettura con motore di questo tipo per numero di vendite nel nostro paese.

La campionessa però è un’auto che fino a pochi mesi fa temevamo addirittura sarebbe uscita di produzione: è la onnipresente Volkswagen Golf, pratica utilitaria tedesca che un po’ per l’ottima reputazione del modello un po’ per la proverbiale solidità teutonica continua a vendere bene ottenendo il record nel campo dei motori diesel. Una vittoria che non arriva certo inaspettata.

Impostazioni privacy