L’auto più ecologica di sempre: l’invenzione è geniale [Video]

La creazione davvero efficace e bellissima di un ingegnere, che ha sposato alla grande il concetto di ecosostenibilità legato al mondo dei veicoli.

Il mercato dei motori va sempre più in direzione di una svolta cosiddetta green. Ovvero l’ecosostenibilità dei veicoli, che per questioni legati all’ambiente e al rispetto della natura devono emettere sempre meno gas nocivi.

auto bici
L’auto creata con le biciclette – Mondofuoristrada.it

Non a caso il mercato automotive in questo senso sta facendo uscire in commercio sempre più automobili ibride ed elettriche, così da non consumare carburanti inquinanti di ogni genere.

Ma c’è chi ha preso il concetto di ecosostenibilità e lo ha reso ancora più estremo. Stiamo parlando di un ingegnere che ha deciso di creare un’automobile molto particolare, utilizzando delle biciclette.

L’auto solare inventata dall’ingegnere francese

L’ingegnere in questione è il francese Jean-Paul Koslowski. Professionista in pensione che evidentemente tiene molto all’ambiente e al rispetto per la natura. Per questo ha utilizzato le sue conoscenze tecniche per un’invenzione molto interessante.

Koslowski ha ha deciso di creare un mezzo di trasporto efficiente dal punto di vista energetico. Inizia il suo progetto nel 2019, partendo dalla bici-elettrica vuole creare una macchina ad energia solare. Dopo aver creato diversi prototipi è riuscito nel su intento ed ha creato il cosiddetto “Progetto 00”.

Il telaio della auto solare è stato riprodotto tramite due biciclette, il mezzo più eco-friendly in circolazione. Mentre per i sedili ha creato una sorta di panca in legno, rifinito da materiale morbido. L’ingegnere ha poi inserito due motori da 1.500 W, ha inserito una tenda di protezione sulla parte superiore del veicolo per proteggere i passeggeri dal sole e dalla pioggia. Infine nella parte anteriore del veicolo sono installati dei pannelli solari che permettono la ricarica delle batterie in modo sostenibile.

L’auto solare di Koslowski ricavata dalle biciclette ed alimentata da energia solare si comanda attraverso due joystick, uno per ogni bicicletta, e con questi è possibile accelerare e frenare il mezzo. Il quale può viaggiare per una velocità massima di 30 km/h.

Come si evince dal video qui sopra, l’ingegnere francese ha già testato la bici-elettrica solare, ma ora non stenterà di mettere in circolazione anche l’auto innovativa, bellissima e soprattutto ecosostenibile.

Impostazioni privacy