Il modo per risparmiare una cifra sulla polizza RC Auto: questa formula può aiutarti davvero

Sottoscrivere l’RC Auto è obbligatorio per legge e consente di sentirsi tutelati qualora si dovesse essere coinvolti in un incidente. Fare il possibile per risparmiare anche su questa voce di spesa resta però fondamentale per tutti.

Le sprese previste per chi ha una vettura non si limitano a quanto previsto al momento dell’acquisto, ma ci sono altri obblighi che devono essere necessariamente sostenute a norma di legge. Tutti, infatti, devono pagare con cadenza annuale il bollo, dovuto indipendentemente dall’utilizzo del mezzo, oltre ovviamente all’RC Auto, che deve essere considerata come una tutela nel caso in cui si dovesse essere coinvolti in un incidente.

RC Auto risparmio
Risparmiare sull’RC Auto è possibile – Foto | Mondofuoristrada.it

A quattro anni di distanza dall’immatricolazione e successivamente ogni due anni si deve poi eseguire la revisione, che garantisce di viaggiare in sicurezza. Altrettanto importante è poi la manutenzione periodica, che aumenta il ciclo di vita di ogni veicolo.

RC Auto: sottoscriverla è fondamentale

RC Auto e bollo sono obbligatori per chi ha un veicolo, ma si distinguono per un aspetto fondamentale. la prima può essere personalizzata, grazie ad alcune formule legate alle abitudini dell’intestatario, mentre il secondo è sempre dovuto, anche se la vettura resta perennemente in garage.

Chi utilizza la macchina solo per un determinato periodo dell’anno o ne fa poco uso può quindi sottoscrivere una polizza temporanea o con un tetto di chilometri, avendo cura ovviamente di non superarlo.

Fortunatamente non è così impossibile potere risparmiare. Online, infatti, sono disponibili i portali dove è possibile effettuare una comparazione tra le varie proposte e scegliere quella che si ritiene corrisponda maggiormente alle proprie esigenze.

Una formula innovativa che fa risparmiare

Non tutti sono a conoscenza di un nuovo tipo di RC Auto, che può rivelarsi adatta alle esigenze di molti e che consente di ridurre le spese previste. Questa prende il nome di “RC Auto familiare” e ha il vantaggio di mantenere la classe di merito acquisita da un altro membro della famiglia.

guidare RC Auto
L’RC Auto familiare può essere adatta a molti – Foto | Mondofuoristrada.it

Tra gli utenti che possono ottenere un vantaggio da questa soluzione ci sono innanzitutto i ragazzi. Chi ha una vettura sua poco dopo avere preso la patente deve solitamente partire dalla classe di merito peggiore proprio perché le compagnie sono convinte che loro corrano maggiormente il rischio di andare incontro a un incidente a causa della loro scarsa esperienza alla guida.

Questa agevolazione è però possibile solo se le persone interessate appartengono allo stesso stato di famiglia. I giovani che studiano fuori sede e hanno così bisogno di una vettura per i propri spostamenti potrebbero quindi sfruttare questa opzione interessante.

Impostazioni privacy