Lexus, arriva la prima citycar di lusso: sfida alle utilitarie europee

Il marchio premium Lexus pensa alla sua prima citycar di lusso. Un modello che potrebbe fare concorrenza a molte utilitarie rivali.

Lexus è il marchio di lusso del gruppo Toyota che realizza modelli premium che competono con i brand Acura e Infiniti, creati rispettivamente da Honda e Nissan, e con i colossi tedeschi Audi, BMW e Mercedes-Benz. Le auto Lexus si sono sempre contraddistinte per la loro qualità ed estrema affidabilità a livello mondiale, permettendo alla Casa giapponese di conquistare ampie fette di mercato negli Usa e nel Vecchio Continente, diventando ben presto leader del mercato interno nipponico nella fascia alta.

Marchio Lexus (foto Ansa)
Marchio Lexus – Mondofuoristrada.it

Il primo modello lanciato da questo marchio è la LS 400 alla fine degli anni Ottanta, un’ammiraglia che ha subito conquistato ampi consensi. Nel 1991 Lexus ha lanciato la coupé SC, seguita dalla berlina sportiva Lexus GS, dal primo Suv Lexus LX, seguito dal primo SUV medio al mondo nel 1996: la Lexus RX. In breve tempo diviene la prima casa automobilistica per vendite nel segmento premium degli Usa. La realizzazione dei veicoli avviene rigorosamente in Giappone ad opera di tecnici artigiani altamente specializzati. Nel 2005 arriva il primo motore Full-Hybrid a bordo del SUV RX400h diventando pioniera di questa nuova tecnologia. Tra gli ultimi modelli ricordiamo la sportiva coupé Lexus RC e il suv 100% elettrico Lexus RZ.

La citycar firmata Lexus

Negli ultimi tempi si ritorna a parlare di una possibile citycar targata Lexus, con l’obiettivo di inserirsi in segmenti finora sconosciuti per il marchio di lusso, al fine di dare battaglia (a livello di mercato) a diversi competitor. Secondo le prime indiscrezioni la divisione premium della Toyota sta realizzando una piattaforma per veicoli elettrici sulla quale dovrebbe sorgere anche questa speciale utilitaria che potrebbe avere un motore ibrido.

Difficile fare previsioni esatte su questa nuova auto, ma è altamente probabile attendersi un design futuristico, con una calandra a forma di incudine che da sempre caratterizza Lexus. Ma il punto forte sarà il pacchetto tecnologico che sarà a disposizione dei suoi clienti, come la guida proattiva in grado di rilevare possibili incidenti, ma anche segnali di stanchezza o distrazione. La citycar di lusso contribuirà a raggiungere l’obiettivo, fissato per il 2030, di raggiungere il milione di vendite in ambito delle vetture elettriche.

Lexus citycar (foto Canva)
Lexus citycar – Mondofuoristrada.it

A tal fine Lexus sta progettando lo sviluppo di un nuovo urban suv, oltre all’imminente lancio della RZ 450e, il suo secondo veicolo elettrico dopo l’UX 300e e il primo a non derivare da un modello termico o ibrido. Da qui a breve seguirà un suv elettrico di medie dimensioni e dal nome ancora sconosciuto.

Impostazioni privacy