Consumare meno carburante: queste sono le auto che consumano meno in assoluto

I prezzi del carburante hanno subito una grande impennata negli ultimi mesi. Ecco i modelli che registrano consumi più bassi e in vendita sul mercato auto italiano.

Il mercato auto in Italia continua ad essere traghettato dalle utilitarie dei segmenti A e B. Il prezzo, l’agilità nel traffico metropolitano, i costi contenuti per la manutenzione e i consumi ridotti sono delle caratteristiche sicuramente peculiari e che traghettano le vendite di questi modelli. Inoltre con i prezzi dei carburanti in rapida salita i consumi sono sicuramente un dato su cui ricade sempre più l’attenzione dei potenziali acquirenti. Specie alla luce dell’imminente addio al diesel che rivoluzionerà la mobilità degli automobilisti del Bel Paese e di tutto il mondo.

Mazda 2 Hybrid
Mazda 2 Hybrid – Mondofuoristrada.it

Anche il segmento dei Suv è in grande crescita, ma gli italiani sono sempre molto attenti ai dati tecnici, alla gamma motori e ai consumi dichiarati. Ma quali sono i modelli che consumano meno? Al primo posto c’è la city car Mazda 2 Hybrid che viaggia con una media di 3,7 litri per 100 Km che equivale a 27,03 km con un litro di benzina. Merito del parco motore 1.5 full hybrid da 116 CV di origini Toyota, che garantisce una buona autonomia in modalità elettrica e offre buone prestazioni. A seguire nella classifica delle auto che consumano meno troviamo la Toyota Aygo X, grazie al piccolo motore  tre cilindri 1.0 che eroga fino a 72 CV e 93 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico CVT. La media dei suoi consumi si attesta sui 25,00 km/l.

La top 10 delle auto che consumano meno

Sul podio immaginario delle auto più parche a livello di consumi si piazza la Nissan Micra, giunta alla quinta generazione, con motore 1.0 turbo benzina da 92 CV e cambio manuale a 5 marce. I consumi dichiarati sono di 22,99 km/l. Tra i Suv con consumi più ridotti c’è la Fiat 500X, spinta dal nuovo motore 1.5 mild hybrid da 130 CV associato a cambio automatico doppia frizione a 7 marce, che viaggia con una media nel ciclo combinato di 22,22 km/l. A seguire la Hyundai i20 dotata di un motore alquanto sportivo da 1.6 litri da 204 CV e cambio manuale a 6 marce, che gli permettono di percorrere 22,2 km con un litro di carburante.

Dacia Duster
Dacia Duster – Mondofuoristrada.it

Molto attenta ai consumi anche la Opel Mokka con motore a benzina da 1,2 litri e 130 CV di potenza, che consente di percorrere 21,05 km con un litro di verde. La capacità di carico di questo baby SUV è tra i più bassi del suo segmento B, ma è una strategia voluta dal marchio Opel, che ha preferito dare maggiore comfort ai passeggeri che siedono dietro. Tra i modelli che consumano meno c’è anche la Honda HR-V, il cui cuore pulsante è un 1.5 full hybrid benzina capace di sprigionare una potenza di 131 CV e percorre 20,83 km con un litro di carburante.

A chiudere la top 10 abbiamo ci pensano la Suzuki S-Cross con la versione mild hybrid che monta un motore 1.4 turbo benzina da 129 CV e ottiene una media di 19,80 km/l). La Dacia Duster a benzina viaggia sui 19,05 km/l con il suo motore 1.3 da 150 CV abbinato al cambio automatico a 6 marce. Infine la Nissan Micra con la motorizzazione bifuel Gpl/benzina che con un litro di benzina compie 18,18 km/e le consente di primeggiare tra le auto a Gpl, forte di un motore 1.0 turbo tre cilindri da 90 CV

Impostazioni privacy