Il Suv cinese pronto ad invadere l’Europa: boom di richieste, i colossi tremano

Il suv cinese ha conquistato tutti ed è pronto ad “invadere” anche il mercato europeo: dopo l’apertura dei preorder c’è stato un boom di richieste.

Già da tempo le case automobilistiche cinesi puntano il vecchio continente per aumentare i loro guadagni ed espandere il proprio business. Il primo approccio è stato la stipula di accordi con aziende sparse nel vecchio continente per l’adattamento dei modelli cinesi agli standard europei (un esempio di successo è sicuramente la nostra DB Automobiles), ma la trasformazione del mercato automotive, sempre più diretto verso la transizione all’elettrico, ha offerto nuovi scenari e nuove possibilità di inserimento alle industrie asiatiche dei motori.

la suv cinese che sta conquistando l'Europa
Nio EL7 la suv cinese che sta conquistando l’Europa – Instagram @nioglobal – Mondofuoristrada.it

Un’azienda che sta puntando forte sull’elettrico come “Cavallo di Troia” per diventare un punto di riferimento anche in Europa è sicuramente Nio, azienda che ha predisposto un piano di consegne importante tra la fine dello scorso anno e la prima metà di quello appena iniziato. Nelle strategie dell’azienda cinese c’era l’obiettivo di consegnare le ET7 (Berlina elettrica) ad ottobre, la EL7 (Suv elettrico facente parte di una famiglia di tre modelli) a gennaio e la ET5 a marzo 2023. Fino ad ora Nio è riuscita a rispettare le consegne, visto che nelle scorse settimane sono arrivati i primi modelli delle EL7 a chi aveva effettuato il preorder.

Nelle prossime settimane l’azienda cinese completerà la consegna dei modelli già acquistati, ma per il momento non ci sarà possibilità per gli automobilisti italiani interessati a questo elegante e interessante Suv. Nio ha infatti deciso per il momento di esportare le nuove auto elettriche solo nel mercato del Nord Europa, zona del continente in cui l’espansione delle vetture elettriche è rapida grazie ad una maggiore disponibilità economica dei suoi abitanti e ad incentivi statali decisamente più ricchi di quelli che per il momento abbiamo in Italia.

EL7, il suv cinese che sta conquistando l’Europa: scopriamo perché è così richiesto

Suv elegante e dal design minimale, la EL7 è caratterizzata da un muso semplice con fari a sviluppo orizzontale che si posizionano poco sopra la mascherina. La Nio, come in tutti gli altri modelli di ultima generazione, ha scelto delle maniglie a scomparsa per le portiere ma non si è preoccupata di nascondere gli assistenti di guida (Lidar e telecamere) che sono ben visibili sulla parte superiore del parabrezza. Per quanto riguarda gli interni, nemmeno in questo caso c’è troppa ricerca per i dettagli: la plancia presenta un sistema di infotainment centrale e ben visibile, un quadro comandi dietro lo sterzo ed anche in questo caso è molto evidente l’assistente vocale, una piccola “gobba” che si scorge dietro lo schermo principale.

Tra i pregi sicuramente le dimensioni (lunga 4,9 metri, larga 1,98 e alta 1,72 metri) e le dimensioni del bagagliaio, che può vantare uno spazio di 660 litri. Per quanto riguarda i motori, la EL7 arriva qui da noi con un solo powertrain e due motori elettrici (uno per asse): uno da 180Kw sull’anteriore e uno da 300 Kw su quello posteriore che combinati sviluppano una potenza massima di 652 Cv ed una coppia massima di 850 Nm. Per quanto riguarda l’automomia, bisogna vedere dalla scelta che fate: Nio offre una batteria da 75 Kwh che offre una durata di 391 chilometri e una da 100 Kwh che consente di percorrere sino a 509 chilometri con una sola carica.

la suv cinese che sta conquistando l'Europa
Nio EL7 la suv cinese che sta conquistando l’Europa – Instagram @nioglobal – Mondofuoristrada.it

Il prezzo di questa auto è decisamente fuori dalla portata della maggior parte dei potenziali acquirenti. Si parte da un prezzo base di 73.900 euro a cui però si deve aggiungere il costo delle batterie, ovvero 21mila euro che però può essere sostituito dalla sottoscrizione di un abbonamento e dunque dalla dilazione del pagamento. L’azienda offre inoltre la possibilità di acquistare l’auto a rate da 1.299 euro al mese.

Impostazioni privacy